Non c’è niente di meglio che leggere un buon libro per distrarsi dai problemi e rilassarsi. Se sei un lettore/trice abitudinario/a, ti sarà capitato/a uno di queste 5 punti almeno una volta nella tua vita.
- Lo spoiler. Trovate una persona che sta leggendo il vostro stesso libro, scambiate opinioni e punti di vista davanti ad un caffè e questa, involontariamente, si fa scappare uno spoiler.
- Mai dare un libro in prestito. Vi è mai capitato di dare in prestito un libro ad una persona e di non vederlo più? O se l’avete ricevuto indietro era in pessime condizioni? La copertina stropicciata, pagine piegate, sottolineato con biro, evidenziatori o addirittura pennarelli, tant’è che la persona in questione poteva tenerselo;
- Le interruzioni non gradite. State pensando di finire quel romanzo che vi portate dietro da mesi. Vi mettete comodi con una bella tazza di tè e inizia la lettura. Ma poi ecco che iniziano a disturbare: la mamma che ha bisogno di un aiuto con la spesa; il corriere che suona per consegnarti un pacco; il papà che entra in camera tua chiedendovi una mano con il pc, costringendovi a lasciare la postazione e a perdere il segno. Chissà se riuscirete mai a finire quel libro?
- La morte inaspettata. L’ultimo libro che abbiamo acquistato ci piace: è avvincente, è scritto bene, una bella trama, dei bei personaggi…tutto molto sospetto. ad un certo punto della storia, il personaggio che ci sta iniziando a piacere e a cui ci stavamo affezionando viene fatto fuori.
- Errori di editing e di formattazione: I lettori detestano trovare numerosi errori di grammatica, punteggiatura o di formattazione all’interno del testo. Questi errori possono interrompere il flusso di lettura e compromettere l’esperienza complessiva.
- Suspense. Finalmente state per finire quel romanzo. Siete all’ultima pagina, state assorbendo le emozioni delle ultime righe, poi notate che il finale è aperto: iniziate a pensare al peggio, dalla fine che faranno i personaggi a quando potrebbe uscire il prossimo capitolo. Sempre se ce ne sarà uno. Alle volte però i finali aperti sono i migliori.
- Finali deludenti o insoddisfacenti: Il finale di un libro è fondamentale per lasciare un’impressione duratura sui lettori. Se il finale è troppo affrettato, poco chiaro o non risponde alle domande sollevate durante la lettura, può lasciare i lettori con una sensazione di delusione o insoddisfazione. Un finale ben costruito e soddisfacente è essenziale per un’esperienza di lettura gratificante.
E voi? Avete mai vissuto una di queste esperienze? Se sì, raccontatela qui sotto con un commento.