La XII edizione del Premio De Sanctis Letteratura, dedicata quest’anno all’editoria, ha annunciato i vincitori.
Alfonso Berardinelli è stato premiato per la saggistica con il libro “Un secolo dentro l’altro” pubblicato da il Saggiatore
Ernesto Ferrero ha ricevuto il Premio speciale della giuria per “Album di famiglia” pubblicato da Einaudi.
Antonio Franchini ha vinto il premio della narrativa con “Leggere possedere vendere bruciare” pubblicato da Marsilio
Francesca Mannocchi, collaboratrice de La Stampa, è stata premiata per il giornalismo.
Il premio del Presidente della Fondazione De Sanctis alla memoria di Nicola Curzio è stato assegnato a “Prima che tutto torni buio”, scritti di cinema pubblicati da Laterza.
Infine, il premio per l’editoria è stato consegnato a Elisabetta Sgarbi, editore de La Nave di Teseo.
Il 19 maggio si terrà la cerimonia di premiazione della XII edizione del Premio De Sanctis Letteratura presso la sede di Villa Doria Pamphilj a Roma, residenza istituzionale della Presidenza del Consiglio. Il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, sarà presente all’evento che sarà condotto da Mariarita Grieco, vicedirettrice del Tg2.
La cerimonia è organizzata con il patrocinio di Rai, in collaborazione con Aci e Terna, e con la partecipazione del Gruppo Editoriale Athesis e di Pro Format Comunicazione.
Il Premio De Sanctis Letteratura, che si tiene annualmente in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri e con la targa del Presidente della Repubblica, è dedicato alle eccellenze della letteratura italiana. (Fonte: ANSA)