La cerimonia di premiazione si è svolta il giovedì 8 giugno 2023 alle 11:30 presso la residenza dell’Ambasciatore d’Italia nel Regno del Belgio. Erano presenti Sua Eccellenza l’Ambasciatore Federica Favi e Francesco De Sanctis, Presidente della Fondazione De Sanctis. La conduzione dell’evento è stata affidata ad Allegra Iafrate, Reggente dell’Istituto Italiano di Cultura a Bruxelles.
La manifestazione è stata promossa dalla Fondazione De Sanctis con il supporto e la collaborazione dell’Ambasciata d’Italia a Bruxelles e dell’Istituto Italiano di Cultura a Bruxelles, con il Patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, della RAI e la media partnership del Gruppo Editoriale Athesis e di Pro Format Comunicazione.
Vincono la II edizione del Premio De Sanctis Europa:
Jamil Anderlini
Direttore di “POLITICO Europe”,
Premiato da Stefano Sannino
Scrittore,
Premiato da Diego Marani
Scrittrice,
Premiata da Marc Quaghebeur
Direttore di “La Repubblica”,
Premiato da Enrico Tibuzzi
Regista e scrittore,
Premiato da Federica Favi
Bas Smets
Architetto paesaggista,
Premiato da Marie Pok
Scrittore,
Premiato da Francesco De Sanctis
Felix Van Groeningen e Charlotte Vandermeersch
Registi,
Premiati da Jean Bourgeois
* * *
Il Premio De Sanctis
/ Europa
Dal 2021 in occasione del decennale del Premio De Sanctis La Fondazione ha istituito – in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Bruxelles e l’Istituto Italiano di Cultura – un riconoscimento dal titolo Premio De Sanctis Europa che viene assegnato ogni anno a personalità della cultura europea che eccellono nel campo artistico, umanistico e scientifico. La giuria del Premio è composta da Giorgio Ficara (Presidente), Nadia Fusini, Raffaele Manica, Giacomo Marramao, Massimo Onofri, Raffaello Palumbo Mosca e Elisabetta Rasy. Tra i vincitori delle
passate edizioni: Philippe Forest, Fabiola Gianotti, Anselm Kiefer, Speranza Scappucci, Riccardo Muti e David Van Reybrouck.
La Fondazione De Sanctis
/ Un’eredità culturale
Francesco De Sanctis – pronipote dell’omonimo critico letterario – a seguito dell’acquisizione della biblioteca e dell’archivio dell’illustre antenato dà vita nel 2007 alla Fondazione De Sanctis. L’obiettivo è quello di rendere questa importante eredità la base di partenza per un progetto culturale che possa attualizzare l’opera e il pensiero desanctisiano rendendoli una materia viva, contemporanea e collettiva, non solo a livello nazionale ma anche europeo.