Venti anni fa, nel luglio del 2003, esordiva sulle spiagge di Sabaudia, con il sostegno della Regione Lazio, la prima edizione dei Racconti di Sabaudia, fucina letteraria, palcoscenico virtuale su cui nomi eccellenti ed emergenti, davano vita, attraverso la narrazione, ai personaggi delle loro storie. Maurizio Costanzo, a cui quest’anno è dedicato il libro, è stato uno degli autori nell’edizione del 2005 con un suo racconto riproposto in questa edizione per ricordarlo a pochi mesi dalla sua scomparsa.
Il libro, curato da Maria Costici, con le prefazioni del presidente della Regione Lazio Francesco Rocca e dell’assessore alla Cultura Simona Renata Baldassarre, stampato su carta ecologica con una tiratura limitata di dodicimila copie, è diviso in due sezioni di cui soltanto la seconda in concorso con tredici autori emergenti che si sfideranno lasciando ai lettori delle spiagge il compito di votare il loro racconto preferito, utilizzando anche un’app che sfruttando la geolocalizzazione permetterà ai lettori di scattare e inviare le loro foto ricordo con il libro, sia in Italia sia nel mondo grazie ad Aeroporti di Roma, e di votare il racconto preferito della seconda sezione in concorso. Una giuria d’onore composta da nomi illustri e presieduta dal presidente del Coni Giovanni Malagò affiancherà il giudizio popolare.
I Racconti di Sabaudia verrà regalato dal 21 agosto ai passeggeri in partenza da Fiumicino e dal 12 agosto potrà essere ritirato gratuitamente negli stabilimenti di Sabaudia e di altre località della costa laziale da Gaeta a Civitavecchia, segnalate sulle pagine social facebook e instagram. Il progetto editoriale gode del patrocinio della Regione Lazio.
Tra i racconti della prima sezione fuori concorso, quello dello stilista Guillermo Mariotto che punta al tema del cyberbullismo nelle scuole. Con la storia della sua dolce Stella, Emilio Albertario, voce storica del Gr2, rivive le giornate concitate di una delle redazioni più gloriose della Rai attraverso gli indimenticabili Gianni Bisiach e Rino Icardi, Lavinia Orefici giornalista specializzata nella Royal Family ci fa invece volare a Londra tra i fasti dell’incoronazione di Re Carlo III. Il regista Luca Verdone poteva evocare e far incontrare sulla spiaggia di Sabaudia gli spiriti del Conte di Cagliostro e della maga Circe, Elvira De Leone Rebecchini apre invece ai ricordi di una vita le porte della sua casa Sangramore. Maria Corbi, inviata del quotidiano La Stampa, affronta il dramma dell’Alzheimer. Dalla penna del giornalista Roberto Arditti, ecco Nicola, giovane barman della Roma dei potenti, custode di un esplosivo segreto.
La sezione “Al di là di ogni ragionevole dubbio”, dedicata al noir ricorda due tra i delitti più mediatici, quello della Contessa Ludovica Filo della Torre, firmato dal noto cronista e scrittore Massimo Lugli, e l’altro, divenuto oramai un caso diplomatico, la condanna all’ergastolo per omicidio dell’italiano Chico Forti in America, raccontato con tutte le sue ombre dall’avvocato penalista Vincenzo Rienzi.