La Mostra nazionale del fumetto Tiferno Comics giunge quest’anno alla 21/a edizione e per la prima volta dedica l’evento ad uno sceneggiatore, Giancarlo Berardi, uno degli autori del fumetto più innovativi e riconosciuti in ambito internazionale che ha dato vita, fra gli altri, a due grandi personaggi del fumetto: Ken Parker e Julia, i maggiori protagonisti della Mostra che prenderà il via il 9 settembre a palazzo Facchinetti, nel cuore di Città di Castello.
Ken Parker, uscito tra il 1977 e il 1998, è l’eroe “umanissimo” del West con i tratti dell’attore Robert Redford, che anticipava tematiche come l’ecologia, i diritti civili. Nel 1998 è Julia – la criminologa ispirata e disegnata sulle fattezze della mitica Audrey Hepburn di Colazione da Tiffany – che dà il cambio a Ken, giunta proprio in questi giorni al numero 300 della serie, a colori e ambientato in Italia.
Il “Tc23” sarà anche l’occasione per un vero excursus di Giancarlo Berardi: in mostra saranno presenti le tavole originali delle opere da lui sceneggiate e i suoi manoscritti. I visitatori potranno vedere gli appunti e gli schizzi di Berardi.
Nelle sale espositive inoltre, saranno presenti teche con i bozzetti che hanno preceduto tutte le storie scritte dal nostro autore. Giancarlo Berardi, presente questi giorni a Città di Castello incontrerà i visitatori della mostra il 9 e 10 settembre dalle 10.00 di mattina, nella sala Manoscritti di palazzo Facchinetti, dove saranno inoltre presenti altri autori: Maurizio Mantero, Luigi Pittaluga, Marco Soldi, Cristiano Spadoni, Claudio Piccoli e Lorenzo Bovo.
La madrina è Emma Kathleen Hepburn Ferrer, artista ed ex modella americana, nipote di Audrey Hepburn, che ha ispirato la figura della criminologa Julia. Sarà presente non solo per l’inaugurazione della mostra – sabato 9 settembre alle 16.00 al Nuovo Cinema Castello, in piazza Gioberti – ma anche per l’incontro con il pubblico la mattina di sabato 9.
Quest’anno è possibile acquistare i biglietti online direttamente sul sito www.tifernocomics.it