La ricerca del giorno su #babelezon
Eduardo De Filippo nacque il 24 maggio 1900 a Napoli. Fu attore, regista, sceneggiatore, drammaturgo, scrittore e poeta napoletano.
Eduardo nasce nella rinomata Via Bausan da Luisa De Filippo, sarta teatrale, e dal celebre attore e regista Eduardo Scarpetta (anche padre degli altri fratelli De Filippo). La sua nascita avviene all’interno di una relazione extraconiugale, in quanto Scarpetta è già sposato con Rosa De Filippo (che è anche la zia di Luisa) e ha già tre figli da lei.
A 14 anni Eduardo De Filippo entra nella compagnia teatrale di Vincenzo Scarpetta nella quale sperimenta moltissimo e nella quale rimane per svariato tempo. Qui recita con i fratelli Titina e Peppino. Nella compagnia, Eduardo fa di tutto, e solo nel 1920 emergono le sue capacità in scena, attraverso il suo primo atto unico pubblicato dal titolo: “Farmacia di turno”.
Nel 1931 assieme alla sorella Titina e al fratello Peppino De Filippo, forma una sua compagnia: quella del Teatro Umoristico “I De Filippo” che debutta a Roma.
Tra le opere più importanti portate a teatro da Eduardo De Filippo, abbiamo:
Nel 1963 riceve il Premio Feltrinelli per la sua rappresentazione de “Il sindaco del Rione Sanità”, da cui poi molto successivamente verrà tratto un film di grande successo.
Eduardo De Filippo si spegne a Roma nel 1984 all’età di 84 anni viene sepolto al cimitero storico del Verano a Roma.