La ricerca letteraria del giorno su #babelezon
Mark Twain (pseudonimo coniato da sé stesso di Samuel Langhorne Clemens) morì il 21 aprile 1910 a Stormfield, Redding, Connecticut, Stati Uniti aveva 74 anni. E’ stato uno scrittore, umorista, aforista e docente statunitense dell’800 e del primo decennio del ‘900, considerato il padre della letteratura americana.
Mark Twain nacque nel 1835 a Florida, in Missouri. La madre è originaria del Kentucky, mentre il padre, avvocato, è della Virginia. Quando ha quattro anni, il piccolo Samuel e la sua famiglia si trasferiscono ad Hannibal, cittadina portuale sul fiume Mississippi. È proprio questa città a fornirgli l’ispirazione per l’ambientazione di due dei suoi più famosi romanzi, Tom Sawyer e Huckleberry Finn.
Il padre muore quando Samuel ha 11 anni. Qualche anno dopo divenne apprendista in una stamperia e successivamente iniziò a lavorare presso l’”Hannibal Journal” come tipografo e collaboratore di articoli umoristici.
All’età di 18 anni decise di abbandonare Hannibal, raggiungendo per lavoro New York, Filadelfia, St. Louis e Cincinnati.
Nel 1859, in seguito all’interesse scaturito durante il viaggio per New Orleans, conseguì la licenza per diventare pilota di battello e ne fece la sua professione.
Nel 1865 venne pubblicato il suo primo libro “Il ranocchio saltatore”, che essenzialmente era una raccolta di diverse novelle scritte negli anni precedenti.
Tra il 1866 e il 1868 compì numerosi viaggi per il mondo che lo condussero, oltre che in America, anche in Francia, Italia e Palestina.
Tornato negli USA nel 1868 si dedicò anche all’insegnamento universitario e al ruolo di relatore in numerose conferenze.
Si dedicò anche alla scienza e al metodo scientifico, grazie alla solida amicizia con il fisico Nikola Tesla.
Mark Twain è stato una vera e propria celebrità statunitense della sua epoca, raggiungendo un livello di scrittura e di popolarità mai sperimentato prima nel mondo letterario americano.
I romanzi di Mark Twain si sono rivelati negli anni una grande fonte di ispirazione per numerosi registi.
Curiosità: l’autore nacque nell’anno in cui avvenne il passaggio della Cometa di Halley e morì lo stesso anno in cui questa compì nuovamente il suo passaggio 74 anni dopo.
Romanzi di Mark Twain: