In questo articolo vi consigliamo i 5 classici motivazionali più influenti della letteratura di auto-aiuto (self-help). Chiunque intenda intraprendere il percorso di auto-miglioramento e avere successo nella vita dovrebbe leggere questi preziosi libri di crescita personale. Leggendo ciascuno di questi 5 classici ispiratori, puoi fare un altro passo importante nella tua formazione nel campo del successo personale.
Quanti uomini hanno datato l’inizio d’una nuova era della loro vita dalla lettura di un libro.
Henry David Thoreau
Questi classici motivazionali, anche se scritti parecchi anni fa, sono ancora incredibilmente attuali. La società si sta evolvendo, il progresso avanza e le abitudini delle persone stanno cambiando; tuttavia, i libri di crescita personale continuano a ispirare e motivare milioni di persone, come se tutti i cambiamenti avvenuti dalla loro pubblicazione fossero irrilevanti. C’è un motivo esatto e molto semplice per cui ciò accade: i classici motivazionali non hanno nulla a che fare con il mondo esterno. Si tratta di libri che si concentrano sull’individuo, e l’uomo, con il suo complesso ma meraviglioso mondo interiore, non muta, giacché la natura umana non può mutare; è stata, è e sarà sempre la stessa.
Ma perché allora alcuni (fortunatamente pochi!) criticano i libri motivazionali? Le critiche possono nascere da un’interpretazione errata e pregiudizievole sulle finalità di queste opere: la convinzione che esse pretendano dire a qualcun altro come dovrebbe vivere la propria vita. In realtà gli autori dei classici motivazionali non si erigono mai a maestri. D’altronde è giusto che ognuno rimanga maestro di se stesso. I libri di crescita personale molto semplicemente forniscono spunti di riflessione, consigli e strategie per migliorare la propria vita. Poi tocca a ciascuno di voi mettere in pratica quanto letto, paragonando i contenuti dei libri alla nostra personale esperienza. Nessun libro può far miracoli di per sé. Non basta leggere un classico motivazionale per cambiare la propria condizione istantaneamente. Occorre impegnarsi ad accogliere nella propria vita quotidiana i suggerimenti ponendo in essere delle azioni concrete ed efficaci. La crescita personale è un percorso (sovente tortuoso) e il raggiungimento del successo una conquista (immensa).
Buona lettura e buona crescita personale!
INDISPENSABILE! Per intenderci: Pensa e arricchisci te stesso è un po’ come la bibbia per un cristiano o il codice penale per un giudice. Non so se rendo l’idea. Qualunque appassionato di crescita personale dovrebbe leggere questo capolavoro, che è alla base di tutta la letteratura motivazionale. Si tratta di un libro che ha ispirato tantissimi scrittori, oltre ad aver aiutato milioni di persone a raggiungere il successo. Qui si parla di un best seller che ha venduto oltre 30 milioni di copie in tutto il mondo, dal quale poi sono scaturiti anche altri best seller, in primis il famoso The Secretdi Rhonda Byrne. La “famigerata” legge di attrazione, che si basa sul pensiero positivo, è già presente nel capolavoro di Napoleon Hill, sebbene argomentata in maniera molto diversa e sicuramente meno “pomposa”. Napoleon Hill ha, infatti, basato tutta la sua filosofia sull’atteggiamento mentale positivo. Pensa e arricchisci te stesso non si limita, però, al pensiero; è un’opera che stimola all’azione, grazie ad una filosofia che condensa ben 20 anni di interviste da parte di Napoleon Hill al suo mentore, ovvero l’industriale Andrew Carnegie, che gli avrebbe svelato i segreti del successo personale. Preparati, quindi, ad applicare i 13 principi (i pensieri sono cose; il desiderio; la fede; l’autosuggestione; la conoscenza specialistica; l’immaginazione; la programmazione organizzata; la decisione; la tenacia; il potere dell’alleanza di cervelli; il mistero della trasmutazione sessuale; il subconscio; il cervello; il sesto senso; i sei spettri della paura): trasformerai la tua vita, attenuando le tensioni e le ardue prove dell’esistenza, e sarai pronto ad accumulare ricchezze materiali e spirituali.
ILLUMINANTE! Una premessa fondamentale: non lasciarti ingannare dal titolo. Il più grande venditore del mondo non è affatto un libro che riguarda la vendita: non svela tecniche e trucchi per migliorare le performance dei venditori, né tanto meno ha a che fare con tematiche commerciali ed economiche. È un libro per tutti nel quale il concetto di venditore è puramente metaforico e fa da “apripista” per un condensato di spiritualità. Attraverso la parabola del ricco mercante Hafid, un toccante racconto che si snoda nell’incantevole ambientazione in cui vissero Gesù e i suoi apostoli, Og Mandino riesce ad ispirare, elevare e motivare il lettore in maniera del tutto inedita ed originale. Da questo capolavoro imparerai a trasformare la tua vita in ogni campo grazie alla saggezza millenaria rinchiusa in 10 antichi rotoli, la cui spinta esaltante ti regalerà momenti narrativi di grande intensità. Ottimismo, forza, maggiore consapevolezza, felicità autentica e tanto amore: sono tutti valori che assimilerai leggendo Il più grande venditore del mondo.
COINVOLGENTE! Come trattare gli altri e farseli amici è un libro che molta gente ritiene tra i più coinvolgenti che abbiano mai letto. Ogni passo che si legge fa venire voglia di leggere quello successivo, e così via. È un libro che si lascia letteralmente divorare; peccato soltanto che, componendosi di 265 pagine, non sia possibile leggerlo tutto d’un fiato! La prosa non è aulica; anzi è molto semplice. Ma è curata con una tale maestria che la voce di Dale Carnegie ancora oggi echeggia. I consigli e gli esempi reali che l’autore snocciola in questo manuale pratico hanno un risvolto immediato e concreto su ogni aspetto della vita: famiglia, affari e rapporti interpersonali, rappresentando una soluzione a problemi di tutti i giorni. Si tratta del classico libro motivazionale che insegna ciò che nessuna scuola prepara ad affrontare: la vita, con tutti le sue dinamiche e le implicazioni riguardanti le relazioni umane. Parliamoci chiaro: più che di lezioni di retorica, tutti noi abbiamo bisogno di imparare l’arte di convivere con il prossimo nelle situazioni banali e quotidiane, di imparare, insomma, ad avere contatti e relazioni sociali. Come trattare gli altri e farseli amici rappresenta uno strumento fondamentale per affinare proprio quest’arte. D’altronde la filosofia del successo personale parte dal presupposto che per realizzarsi nella vita bisogna anche, e soprattutto, sapersi relazionare con gli altri, giacché nessun uomo è un’isola, e nessuno può crescere da solo. Le storie di tutti gli uomini di successo ci insegnano che soltanto potendo contare su un team, motivato e affiatato, si possono raggiungere grandi traguardi. La lettura di questo libro, pertanto, è il punto di partenza per imparare a costruirsi quelle relazioni vincenti necessarie al raggiungimento dei propri obiettivi.
PROFITTEVOLE! Quando si parla di finanza personale, denaro, investimenti, risparmio consapevole e ricchezza materiale c’è un libro su tutti che chiunque interessato all’educazione finanziaria dovrebbe leggere: L’uomo più ricco di Babilonia. George S. Clason fornisce un sacco di informazioni e spunti di riflessione effettivamente utili a migliorare la propria situazione finanziaria. Attraverso una serie di sagge e facilmente comprensibili parabole ambientate in Babilonia, l’autore educa il lettore al corretto uso del denaro, affinché chiunque possa prosperare nella vita, essere felice e permettersi ciò che desidera. La cosa più incredibile di questo libro è che metodi arcaici sembrano più che mai attuali! Dal momento che l’obiettivo del libro è quello di “educare” utilizzando un linguaggio estremamente semplice, mi sento di consigliarne la lettura anche ai ragazzi, cosicché già in età adolescenziale, possano comprendere il valore del denaro. Le 7 regole che emergono dal libro sono le seguenti: riempi la tua borsa pagandoti per primo; controlla le tue spese; moltiplica i soldi; proteggi il capitale dalle perdite; investi in modo sicuro e redditizio; assicura la rendita futura; aumenta le capacità di guadagno. Se applicherai queste regole, qualunque sia il tuo reddito attuale (anche se basso), costruirai una solida economia delle tue finanze. Non perdere l’opportunità di apprendere le basi per incrementare la tua ricchezza materiale e diventare più abile e saggio; uno dei migliori investimenti che tu possa fare è proprio quello di leggere L’uomo più ricco di Babilonia.
MAGICO! Il primo aggettivo che mi è venuto in mente pensando a L’alchimista è magico. Si tratta di un libro magico non soltanto perché la dimensione che il lettore avverte è sicuramente spirituale ed esoterica; ma per via della straordinaria capacità che ha Paulo Coelho di insegnarci a credere nella magia dei nostri sogni. Paulo Coelho è considerato uno dei più grandi scrittori contemporanei: i suoi libri, dallo stile semplice ma incisivo, hanno toccato il cuore di oltre 135 milioni di lettori in tutto in mondo. Tuttavia ci sono “autorevoli” critici letterari che non hanno affatto lesinato giudizi negativi sulla sua opera, tacciandola come rappresentante della “New Age”, e per tale ragione non meritevole del loro favore, come tanti altri fenomeni letterari di massa, quasi come se il vendere molto fosse di per sé una conseguenza della mediocrità. Ovviamente un siffatto approccio pregiudizievole non trova la mia condivisione. L’alchimista è un libro che emoziona, che tocca le corde dell’anima, che sprigiona un “nonsoché” di magico che spinge il lettore a tentare sempre di realizzare la propria Leggenda Personale (ovvero tutto quello che si è sempre desiderato fin da giovani) e a perseverare, al di là di ogni ostacolo. È la storia di un’iniziazione, quella di Santiago, un giovane pastorello andaluso, che intraprende un viaggio avventuroso, insieme reale e simbolico, che lo porterà a incontrare il vecchio Alchimista e grazie a lui, a conoscere se stesso e quel linguaggio universale (l’Anima del Mondo) con cui tutte le cose comunicano tra loro, formando un tutt’uno. La realizzazione di se stessi non è, però, soltanto un progetto personale; bensì è anche un progetto che riguarda l’universo intero, il quale è disposto a favorirci, a patto che lo sforzo personale sia sostenuto da una grande forza di volontà.
1 Commento
Pensa e arricchisci te stesso a prima vista, può dare l’idea di essere il solito sul successo economico, invece contiene tutti gli strumenti per “aprire mente” e proiettare il lettore nella prospettiva di accrescersi e realizzarsi in ogni settore della propria vita: amore, denaro, vita sociale, realizzazioni personali, obiettivi professionali, ecc. molto bello! lo consiglio!