In questo secondo elenco di 12 proposti al Premio Strega 2022 troviamo in gara anche Adelphi, la casa editrice milanese torna a partecipare dopo 33 anni. Lo fa con Fabio Bacà, autore del romanzo Nova, storia ironica e a tratti surreale di un neurochirurgo che esplora il limite tra normalità e violenza.
Ecco gli altri 12 candidati al premio Strega, con i quali siamo già a 24 concorrenti. Tra i nomi Mario Desiati con Spatriati, in quota Einaudi, e Gilda Policastro con La parte di Malvasia per La nave di Teseo.
Fino al primo marzo ogni giurato degli Amici della Domenica (la storica giuria del premio) avrà l’opportunità di segnalare, con il consenso dell’autore, un’opera di narrativa pubblicata tra il 1° marzo 2021 e il 28 febbraio 2022. Ogni opera potrà ricevere una sola segnalazione, che dovrà pervenire corredata da un breve giudizio critico. Alle proposte degli Amici potranno aggiungersi altre opere individuate dal Comitato direttivo, che avrà il compito di selezionare i dodici titoli ammessi a concorrere.
Nell’elenco di questo primo drappello di impavidi che si consegnano subito al gioco senza tatticismi temporeggiatori ci sono già nomi delle grandi scuderie ed editori indipendenti. Ma è già chiaro che alla fine ci sarà un affollamento di candidature dentro le stesse scuderie editoriali, come ormai accade da qualche anno.
Sarà poi compito del comitato direttivo, presieduto da Melania Mazzucco, sfrondare il lungo elenco e scegliere i candidati finalisti. In genere le carte su cui puntano gli editori vengono scoperte solo alla fine. Intanto nel backstage degli uffici editoriali questi sono i giorni delle valutazioni sul bilancino.
presentato da Diego De Silva
presentato da Paolo Mieli
presentato da Andrea Vitali
presentato da Alessandro Piperno
presentato da Franco Di Mare
presentato da Raffaele Manica
presentato da Wanda Marasco
presentato da Sandra Petrignani
presentato da Riccardo Cavallero
presentato da Francesco Piccolo
presentato da Romana Petri
presentato da Elisabetta Rasy