I cani, si sa, sono gli amici più fedeli dell’uomo e farebbero di tutto per chi si prende cura di loro. E proprio per loro il 26 agosto è stata istituita la Giornata mondiale del Cane, per festeggiare i nostri cari amici a quattro zampe e consigliarvi 11 titoli da leggere per chi ha già, o intende prendere, un cane in casa.
La Giornata mondiale del Cane è stata istituita nel 2004 in America dall’esperta di animali domestici Colleen Paige, che negli Stati Uniti è una vera e propria celebrità, spesso presente in programmi televisivi ed eventi pubblici. Per Paige il 26 agosto si riferisce alla prima adozione del primo cane, quando lei aveva 10 anni. Da allora, gli animalisti di vari Paesi in tutto il mondo hanno dato voce alla sua iniziativa di dedicare una giornata ai cani, che oggi si festeggia ovunque.
La Paige avrebbe aperto anche un portale riguardo a questa giornata speciale: andando su nationaldogday.com si viene accolti da uno slide sulla vita insieme al proprio cucciolo, fatta di sguardi, carezze e coccole. Ci sono poi consigli su come comportarsi col cane e prendersene cura giorno dopo giorno, oltre a foto dolcissime di cani di ogni razza, colore, taglia e provenienza che potrebbero convincere persino un gattofilo puro a correre al canile e adottare un bastardino (di cane, ovviamente).
La Giornata mondiale del Cane è anche l’occasione per ripensare a come non penalizzare economicamente chi possiede un cane: il 40% delle famiglie italiane vive con un cane e/o un gatto e deve sostenere spese ingenti per il cibo e per le cure veterinarie. Gli alimenti per questi animali e le prestazioni veterinarie sono gravati da un’aliquota IVA al 22%, come fosse un bene di lusso.
Per questa occasione abbiamo preparato una selezione di 11 libri da leggere, consigliati a chi ha un amico a 4 zampe o vorrebbe aprire la porta di casa ad un nuovo ospite. Non resta che iniziare la lettura!