Lo storico della scienza dell’Università Nazionale di Singapore, il dottor John van Wyhe, ha ricostruito virtualmente la biblioteca personale di Charles Darwin, il padre dell’evoluzione. Oltre 18 anni di ricerca hanno rivelato che la collezione comprendeva non solo opere scientifiche e biologiche, ma anche libri su agricoltura, arte e caricature di sé stesso.
In contrasto con la precedente stima di circa 1.480 libri, la biblioteca di Darwin è stata allargata a 13.000 tomi, inclusi volumi rari, lettere e opuscoli.
Il progetto ha portato alla creazione di Darwin Online, considerato la più grande risorsa su Darwin e un sito web completo su qualsiasi personaggio storico. La biblioteca di Darwin, dispersa in gran parte, è ora accessibile digitalmente attraverso questa antologia digitale, che contiene anche migliaia di immagini e illustrazioni.
Darwin è noto soprattutto per aver sviluppato la teoria dell’evoluzione attraverso la selezione naturale. Ciò significa che gli esseri viventi più adattati al loro ambiente o “più in forma” hanno maggiori probabilità di sopravvivere. E questo fa sì che le specie cambino e si evolvano nel tempo. Questa teoria fu esposta nella sua fondamentale pubblicazione, On The Origin Of Species, pubblicata nel 1859.