– ROMA, 20 GIU – Va a Nicola Crocetti il XIV Premio del Vittoriale: un premio alla carriera all’editore che ha tradotto decine di migliaia di pagine di narrativa dal greco e 130.000 versi dei maggiori poeti greci contemporanei.
A consegnare il Premio, conferito dalla Fondazione a personalità di spicco nei più disparati ambiti del sapere, dal cinema alla scienza, dalla musica alla medicina, che abbiano lasciato, e continuino a lasciare, una traccia importante del loro operato, sarà Lorenzo Jovanotti, autore proprio con Crocetti di un’antologia di grandi poeti di ogni tempo e Paese (Poesie da spiaggia, Crocetti Editore 2022).
La consegna avverrà mercoledì 5 luglio alle 21.00 all’Anfiteatro del Vittoriale, nell’anno dei festeggiamenti per i 160 anni dalla nascita di d’Annunzio. L’anfiteatro, completato nel 2020 con la pavimentazione in marmo rosso veronese, secondo il desiderio del Vate, sarà quindi palcoscenico di conversazione tra il premiato Nicola Crocetti e Lorenzo Jovanotti, sul palco insieme al presidente Guerri.
.