Oltre 120 relatori, 50 appuntamenti e 30 libri in presentazione tra storia, teologia, economia, arte, cinema, ecologia. E’ la XVIII edizione di Ascoltare, Leggere, Crescere, rassegna dell’ editoria religiosa, promossa da Ass.Eventi (dal 26 settembre al 6 ottobre) in Fvg.
Nel corso di una recente presentazione dell’ iniziativa, mons. Luis Marín de San Martín OSA, Sottosegretario del Sinodo, ha introdotto il volume dedicato a Papa Roncalli da lui curato dal titolo “Vi parlo al cuore. Giovanni XXIII, autobiografia spirituale” (ed. Paoline), in conversazione con mons. Tomasz Trafny della segreteria generale del Sinodo.
Due serate saranno dedicate al Concilio Vaticano II per il 60/o anniversario, nel Duomo di Concordia Sagittaria e in quello di Pordenone (24 e 25 settembre), con il card.Agostino Marchetto, nunzio apostolico, già Segretario del Pontificio Consiglio Pastorale per Migranti e Itineranti, mons.Ettore Malnati, teologo della Diocesi di Trieste e il professor Mariano Apa, docente di Storia Arte Moderna e Contemporanea all’Accademia di Belle Arti di Roma.
Saranno trattati temi legati all’ambiente, all’esodo giuliano-dalmata, al rapporto tra Gorizia e Nova Gorica a pochi mesi da GO! 2025 Capitale europea della cultura e si parlerà di violenza sulle donne con, tra gli altri, l’avv. patrocinante in Cassazione Giorgio Vaccaro, Dusy Marcolin, presidente della Commissione Pari Opportunità (Crpo Fvg) della Regione Fvg e Paola Dalle Molle, presidente Commissione Pari Opportunità dell’Ordine dei Giornalisti. Il Cappellano del Carcere Minorile “C. Beccaria” di Milano don Claudio Burgio incontrerà studenti e poi detenuti di Pordenone. Tra gli altri ospiti, il sen.Marcello Pera, in qualità di filosofo e accademico e, a conclusione, il presidente emerito di Intesa Sanpaolo Giovanni Bazoli che terrà una lectio magistralis per gli studenti dell’Università degli Studi di Udine.
Sarà allestita una mostra, “Il Vangelo e nient’altro. 800 anni della Regola Bollata di San Francesco” nel Chiostro dell’ex Convento.