Gran Gala della Letteratura al Teatro La Fenice: Benedetta Tobagi Vince il Premio Campiello 2023
Il 16 settembre, il Teatro La Fenice è stato il palcoscenico del Gran Gala della Letteratura in onore del Premio Campiello 2023, trasmesso in diretta su Rai 5. L’evento è stato condotto da Francesca Fialdini, conduttrice e scrittrice, e dal cantante e musicista Lodo Guenzi. Alla fine della serata, è stata proclamata la vincitrice della sessantunesima edizione del premio, e il riconoscimento è andato a Benedetta Tobagi, autrice de “La Resistenza delle donne” (Einaudi), con 90 voti dalla Giuria popolare.
Nel suo discorso di accettazione, Benedetta Tobagi ha dedicato il premio alla memoria delle donne partigiane d’Italia e a tutte le donne nel mondo che resistono e fanno sentire la propria voce.
Nonostante Tobagi abbia conquistato il primo posto, altre due scrittrici hanno guadagnato posizioni di rilievo nella classifica femminile: Silvia Ballestra con “La Sibilla. Vita di Joyce Lussu” (Laterza) e Marta Cai con “Centomilioni” (Einaudi), che si sono piazzate al secondo e al terzo posto rispettivamente.
Il presidente della Giuria dei Letterati, Walter Veltroni, ha elogiato l’indipendenza e la competenza della Giuria Popolare e ha sottolineato la diversità dei temi trattati nei libri finalisti.
Il Premio Campiello è diventato una rete culturale che comprende vari riconoscimenti, tra cui il Premio Campiello Opera Prima, il Campiello Giovani, il Campiello Junior e il Premio Fondazione Campiello alla Carriera. Quest’anno, il Premio Fondazione Campiello alla Carriera è stato assegnato a Edith Bruck, scrittrice, poetessa e regista ungherese sopravvissuta alla Shoah e naturalizzata italiana.
Da segnalare anche la menzione speciale assegnata postumo alla scrittrice Ada d’Adamo, autrice di “Come d’aria” (Elliot), vincitrice del Premio Strega 2023.
Il cuore del Premio Campiello riguarda i romanzi e gli autori della cinquina finalista, scelti dalla Giuria dei Letterati e poi votati dalla Giuria Popolare, composta da 300 persone provenienti da diverse regioni italiane e diverse per cultura, età e professione.