Arriva finalmente in Italia Ducks, il pluripremiato graphic novel della fumettista canadese Kate Beaton, tra i libri preferiti di Barack Obama del 2022, in libreria l’8 settembre per Bao Publishing.
A ventun’anni, poco prima che si diffondessero i social e gli smartphone, Kate decide di ripagare il proprio debito studentesco andando come tanti altri in cerca si fortuna nell’ovest del Canada, per lavorare in un impianto di estrazione del petrolio dalle sabbie bituminose.
Un ambiente dove gli uomini sono cinquanta volte più delle donne e in cui i soprusi e la violenza di genere sono all’ordine del giorno. Beaton racconta quei due anni di lavoro con delicatezza, ma senza fare sconti alla realtà delle cose, facendoci entrare in un’atmosfera permeata di mascolinità tossica, a partire dai minimi gesti quotidiani, fino alla violenza sessuale. Un contesto tossico anche per la distruzione consapevole che l’uomo porta all’ambiente, per di più su terre rubate ai nativi del luogo.
Ducks è stato recentemente premiato ai prestigiosi Eisner Awards nelle categorie Migliore biografia a fumetti e Migliore autrice unica.
Nata e cresciuta a Capo Bretone, in Nuova Scozia, in Canada, dove vive con la sua famiglia, Beaton che ha una doppia laurea in Storia e Antropologia, si è trasferita in Alberta alla ricerca di un lavoro che le permettesse di ripagare il suo debito studentesco. Negli anni trascorsi a ovest, ha iniziato a realizzare il webcomic Hark! A Vagrant, costruendosi in breve tempo un vasto pubblico in tutto il mondo.