PIERRE E CHRISTINE MAGISTRETTI, IL GIOCO DELLA MENTE (SEM, PP. 288, EURO 19) In una nota cioccolateria di Zurigo, una signora in stato confusionale reclama con insistenza le uova di Pasqua. Non ricorda nulla di sé e ha perso il senso dell’orientamento. Si tratta della moglie di un ricco uomo d’affari che, avvisato al cellulare dell’accaduto, si precipita sul posto per portarla a casa.
Questa è la scena che apre il thriller Il gioco della mente, romanzo di Pierre Magistretti, neuroscienziato, e di sua moglie Christine, psicologa. Il volume, edito da Sem, esce il 27 agosto, tradotto dall’inglese da Marta Salaroli.
Enigmi, arte e scienza sono il motore della trama che si dipana attorno a cinque scienziati e a una contesa milionaria per ottenere la guida di un nuovo istituto dedicato alla ricerca più avanzata sull’Alzheimer. Qualcuno però trama nell’ombra per far fallire il progetto e la vita dei cinque è in pericolo.
Praga, Vienna e Venezia sono alcune delle città in cui si svolge l’azione.
Pierre Magistretti sarà ospite della 21/a edizione del Festival della Mente di Sarzana con l’incontro Mente e corpo: un legame che produce gratitudine, in programma sabato 31 agosto al Teatro degli Impavidi.