Saranno le arti performative dedicate ai giovani le protagoniste dell’autunno di FuturoPresente, un anno di cultura per le nuove generazioni nel segno della cooperazione tra Paesi Bassi e Italia.
Gli spettacoli di questa iniziativa speciale dell’Ambasciata e Consolato Generale dei Paesi Bassi in Italia e di quattro grandi istituzioni culturali olandesi si potranno vedere a manifestazioni come il Roma Europa Festival, Festivaletteratura di Mantova, saranno nel programma di Bergamo Brescia Capitale Culturale 2023 e anche all’interno della rete di Ater Fondazione in Emilia Romagna. Oltre a workshop e masterclass anche attività legate alla letteratura, al cinema e all’educazione culturale.
Tra gli appuntamenti più attesi, il ritorno in Italia a settembre della scrittrice Enne Koens, che sarà ospite al Festival Storie in cammino di Firenzuola, al Festivaletteratura di Mantova e a pordenonelegge. Dal 6 al 10 settembre al Festivaletteratura di Mantova anche altre due stelle del firmamento olandese della letteratura per ragazzi come Annet Schaap ed Edward van de Vendel a cui si aggiunge Be Opera, un racconto musicale ideato e interpretato dall’attore e melomane Ton Meijer. Ospite di pordenonelegge, Festa del Libro con gli Autori dal 13 al 17 settembre a Pordenone, anche Marc Ter Horst con Palme al Polo Nord. Perché il clima sta cambiando? (Editoriale Scienza).
A ottobre arriverà nel Parco dei Colli di Bergamo lo spettacolo Forrest Jump per la regia di Fabio Comana e Andreas Denk, prodotto da Erbamil nell’ambito del Festival Family Friendly Che Spettacolo il 2023! per BergamoBrescia capitale della Cultura 2023. Il 5 e 6 ottobre al Teatro Sociale di Trento, la conferenza internazionale Cultural Education for Tomorrow che vedrà il coinvolgimento di oltre 100 professionisti culturali olandesi e italiani. A novembre la sezione Kids & Family del Romaeuropa Festival 2023 torna a trasformare l’intero Mattatoio in uno spazio dedicato ai bambini e alle loro famiglie dove FuturoPresente proporrà tra l’altro Meneer Monster con Lucky Luuk, spettacolo dalle atmosfere western liberamente ispirato alla famosa serie a fumetti Lucky Luke.
Il 3 dicembre sarà in scena a Bergamo lo spettacolo senza linguaggio di Maas Theater & Dans, Bully Bully, per i più piccoli a partire dai 3 anni.
L’obiettivo di FuturoPresente è far conoscere al pubblico italiano il meglio della produzione artistica olandese per l’infanzia e l’adolescenza, mettendo in rete operatori ed esperienze nei due Paesi e contribuendo a un’idea di cultura più inclusiva. Dall’inizio del 2023 sono state circa 80 le attività di spettacolo per bambini e ragazzi.