Il nuovo romanzo di Isabel Allende, ‘Il vento conosce il mio nome’ (Feltrinelli), è in cima alla classifica generale e anche della narrativa straniera dei libri più acquistati tra l’11 settembre e l’8 ottobre, realizzata dal Giornale della Libreria. Al secondo posto un altro romanzo di un autore bestseller: ‘Le armi della luce’ di Ken Follet (Mondadori). Sul podio, al terzo posto, l’inarrestabile Roberto Vannacci con il suo ‘Il mondo al contrario’ che nella versione autopubblicata domina la classifica di saggistica. La seconda edizione del saggio, uscita un mese fa per l’editore Il Cerchio, si ferma alla 39esima posizione della generale, complici forse i tre euro in più di prezzo e l’irreperibilità su Amazon.
Il Giornale della Libreria, magazine dell’Associazione Italiana Editori ogni quattro settimane pubblica online l’elenco dei 100 libri più venduti e le classifiche settoriali per la narrativa straniera e italiana, ragazzi, saggistica, manualistica e fumetti.
Sempre nella classifica generale, in quarta posizione troviamo il romance italiano di Felicia Kingsley, ‘Una ragazza d’altri tempi’ (Newton Compton), che è prima nella narrativa italiana. A seguire, al quinto, ‘Accabadora’ (Einaudi) di Michela Murgia che è in classifica in 16/ma posizione anche con ‘Tre ciotole’ (Mondadori) e con il pamphlet ‘Stai zitta’ (Einaudi), in 52/ma posizione.
Il sesto posto della top 10 va a ‘Holly’ (Sperling & Kupfer) di Stephen King, il settimo a ‘Resisti, cuore’ (Mondadori) di Alessandro D’Avenia e l’ottavo a La portalettere (Nord) di Francesca Giannone, vincitore del Premio Bancarella 2023.
Nono posto a ‘La versione di Giorgia’ (Rizzoli), la conversazione tra la presidente del Consiglio Giorgia Meloni e Alessandro Sallusti, che però è seconda tra i saggi. Chiude la top ten ‘La morra cinese’ (Sellerio) di Marco Malvaldi.
Nella classifica dei fumetti domina Dragon Ball Super n.20 – l’ultimo della serie illustrata da Akira Toriyama, pubblicata in Italia da Star Comics e in quella dei manuali è al vertice ‘In cucina con la friggitrice ad aria’ (Mondadori) della influencer web Benedetta Rossi.