La Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore, nota semplicemente come Giornata Mondiale del Libro, nasce in Catalogna, ma è altrettanto conosciuta in Spagna come Festa delle rose, e si celebra nella giornata del 23 aprile. Ma perché è stata scelta questa data?
Istituita dall’UNESCO nel 1995, la Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore si festeggia ogni anno il 23 aprile per commemorare la scomparsa di tre grandi figure letterarie: Miguel de Cervantes, William Shakespeare e Inca Garcilaso.
Si tratta di una commemorazione specialmente popolare in Spagna in generale e di grande tradizione in Catalogna, contraddistinta dalla distribuzione di libri e rose. L’obiettivo della Giornata è quello di incoraggiare a scoprire il piacere della lettura e a valorizzare il contributo che gli autori danno al progresso sociale e culturale dell’umanità. Ecco come è nata l’idea di istituire la Giornata Mondiale del Libro.
L’idea di una giornata dedicata al libro nacque per la prima volta in Catalogna, promossa dallo scrittore valenziano Vincent Clavel Andrés. Fu re Alfonso XIII, il 6 febbraio 1926, a istituire una Giornata del libro spagnolo celebrata in tutta la nazione. Inizialmente fissata nella data del 7 ottobre e successivamente spostata al 23 aprile, giorno della festa del patrono della Catalogna San Giorgio. In questa giornata, è tradizione in Spagna che gli uomini regalino alle proprie donne una rosa, sicché divenne consuetudine tra i librai catalani dare in omaggio una rosa ai clienti per ogni libro comprato.
Prendendo come criterio le iniziative culturali promosse e i progetti presentati in occasione di questa giornata, l’UNESCO nomina ogni anno, dal 2001, una Capitale mondiale del libro. La prima fu Madrid, l’anno successivo fu Alessandria d’Egitto, poi fu la volta di New Delhi, Antwerp, Montreal, Torino, Bogotá, Amsterdam, Beirut, Ljubljana, Buenos Aires e Yerevan. Nel 2013 fu Bangkok, in Thailandia, mentre nel 2014 è stata la volta di Port Harcourt, in Nigeria. La capitale mondiale della Giornata Mondiale del Libro 2020 è stata Kuala Lumpur, in Malesia.
Come capitale dell’edizione 2021 è stata scelta 2021 Tbilisi, in Georgia, scelta al posto di Pistoia nel 2019. Con lo slogan “Ok. Quindi il tuo prossimo libro è…?’, il grande progetto portato avanti in questo paese dell’ex blocco sovietico si è concentrato sull’uso delle moderne tecnologie come potenti strumenti per promuovere la lettura tra i giovani. L’iniziativa ha previsto inoltre la creazione di biblioteche e l’ organizzazione di un festival di libri per bambini: un progetto digitale all’avanguardia per trasformare i libri in giochi e la ricostruzione della prima casa editrice della Georgia.
Quale sarà, secondo voi, la Capitale mondiale del Libro 2022?