NICOLA CAMPOGRANDE, VIAGGIO AL CENTRO DELL’ORCHESTRA (BUR RIZZOLI, PP. 166, EURO 15) Nicola Campogrande, fra i maggiori compositori italiani, in Viaggio al centro dell’orchestra, edito da Rizzoli, spiega al grande pubblico come funziona un’orchestra. Il volume è una guida per curiosi e appassionati di musica. L’orchestra “è l’icona, il simbolo, il mezzo grazie al quale viaggiamo tra Mozart e Beethoven, tra Stravinskij e John Adams”, scrive Campogrande nell’introduzione.
“La bellezza, l’emozione, la sorpresa, l’eccitazione, la gioia regalate da un brano suonato da un’orchestra sono doni preziosi”, continua l’autore.
Scritto con un linguaggio accessibile a tutti, il saggio analizza nel dettaglio le caratteristiche degli strumenti; approfondisce la figura del direttore d’orchestra; si sofferma su come nasce una partitura che, una volta terminata, ha bisogno di una revisione e di un editing grafico, per raggiungere risultati di eccellenza l’editing può durare anche più a lungo della fase di composizione, spiega Campogrande.
Nelle ultime pagine si trovano una serie di consigli d’ascolto, tra cui la sinfonia Jupiter di Mozart, la sinfonia Italiana di Mendelssohn, Become Ocean di John Luther Adams, Fontane di Roma di Ottorino Respighi, la Sinfonia n. 3 di Brahms.