Si terrà ad Ascoli Piceno la terza edizione di Linus – Festival del fumetto, ideato e diretto da Elisabetta Sgarbi: tre giorni – da venerdì 27 a domenica 29 settembre – ricchi di appuntamenti sul tema del fumetto con dialoghi con i tanti ospiti attesi, concerti, proiezioni, letture, mostre, incontri con le scuole.
Con l’avvicinarsi dei 60 anni della rivista, celebrati nel 2025, questa terza edizione del festival – presentata a Milano – rappresenta un momento di grande rilevanza per il mondo della cultura fumettistica italiana: linus ha segnato una pietra miliare nel panorama editoriale, introducendo e valorizzando il fumetto come forma di espressione artistica e intellettuale e, a distanza di sei decenni. La sua influenza è ancora viva e risuona nelle generazioni di autori e lettori che hanno trovato nelle sue pagine uno spazio di riflessione e creatività. Il festival sarà anche un’occasione per riflettere sul percorso evolutivo del fumetto, dalla satira graffiante dei Peanuts fino alle nuove forme narrative contemporanee.
Questo anniversario segna il continuo dialogo tra tradizione e innovazione in un’arte che, oggi più che mai, si dimostra capace di parlare alla complessità del presente, attraverso un festival che, proprio come La Milanesiana, si propone di unire al suo interno diverse forme artistiche.
“Tre giorni ricchi e ‘indisciplinati’, come sempre, otto appuntamenti, una mostra, in cui, sotto la lente del fumetto, e di linus, affronteremo – dichiara Elisabetta Sgarbi – temi importanti come quelli dei diritti e delle differenze (con FumettiBrutti), come la grande storia (la graphic novel di Guez / Matz / Maillet “La scomparsa di Joseph Mengele”), come il racconto di sé (con Gipi), tutti in dialogo con Sandro Veronesi.
E, ancora, sempre nella lente del fumetto, renderemo omaggio a personalità che fanno parte del nostro immaginario poetico: De André, Paperino, Topolino, i cartoon degli anni ’80 con Cristina d’Avena. Ci sarà tanta musica, e musica legata al fumetto e alla animazione. E ci prepareremo a festeggiare i 60 anni di questa straordinaria rivista di fumetti, unica al mondo, che è linus”.
Tra gli ospiti di questa edizione torna il due volte Premio Strega Sandro Veronesi che condurrà il dialogo principale delle tre serate in cui si alterneranno Josephine Yole Signorelli, in arte ‘Fumettibrutti’, icona generazionale di libertà e autodeterminazione, il pluripremiato fumettista Gianni Pacinotti, in arte Gipi, e lo scrittore francese Olivier Guez, il cui successo internazionale “La scomparsa di Josef Mengele” è stato riadattato in graphic novel con i disegni di Jörg Mailliet (in uscita per La nave di Teseo).
Ogni serata si concluderà con un concerto. Venerdì sul palco Cristina D’Avena e i Gem Boy: la cantante regina dei cartoni animati e la sua band alter-ego più irriverente e ironica faranno tornare il pubblico bambino con le più amate sigle dei cartoni animati. Sabato i Tre Allegri Ragazzi Morti, punto di riferimento per la scena musicale indipendente, coniugando rock e fumetto, saranno accompagnati dalle illustrazioni live di Elisa Menini. Domenica, nella serata dedicata a Fabrizio De André, in occasione dei 25 anni dalla scomparsa, Alice si esibirà in un concerto unico pensato appositamente per il festival, omaggiando Faber.