“La Nona di Beethoven raccontata da Morgan in occasione del bicentenario per Rai Libri”. La annuncia Roberto Genovesi, direttore di Cartoons on the Bay e anche di Rai Libri, al festival internazionale dell’animazione promosso dalla Rai e organizzato da Rai Com in corso a Pescara.
“Quando sono arrivato a Rai Libri, ho cercato di costruire una nuova linea editoriale – dice Genovesi – e all’interno della collana Digital Loop voglio inserire testi di figure che in qualche modo possano raccontare le cose in maniera diversa dal solito e in modo destrutturato. Quindi mi è sembrato molto interessante chiedere a Morgan, espertissimo di musica, di raccontare in forma pop il bicentenario della nona di Beethoven”.
“Il libro è quasi finito, è ai ritocchi finali. A Natale ci sarà l’uscita di questo volume che si intitolerà appunto ‘Morgan, La Nona. Stiamo decidendo la copertina’” dice Genovesi.
“Nel 2024 – si legge nella scheda del libro – si celebrano i 200 anni dalla prima esecuzione dell’Inno alla gioia di Beethoven, eseguita il 7 maggio del 1824 al Theater am Kärntnertor di Vienna. In occasione di questo anniversario, Morgan propone non solo una sua rilettura del brano, che gli consente di addentrarsi nei meandri della musica, ma anche un’approfondita analisi della musica sinfonica, che è senz’altro arte, ma al contempo spettacolo e mestiere. In un intenso viaggio nel mondo di Ludwig van Beethoven, Morgan riesce a creare un ponte tra passato e futuro, permettendo al lettore di riscoprire il profondo valore che la musica classica può avere nel secondo millennio”.