La ricerca del giorno su #babelezon
John Winston Lennon nasce il 9 ottobre 1940 a Liverpool. E’ stato un cantautore, polistrumentista, artista e attivista britannico. Dal 1960 al 1970 fu compositore e cantante del gruppo musicale dei Beatles, nei quali in coppia con Paul McCartney, compose anche la maggior parte delle canzoni.
I genitori, Julia Stanley e Alfred Lennon che si erano sposati due anni prima, si separarono nell’Aprile del 1942 quando Alfred si imbarca per far ritorno nel 1945 con l’intenzione di riprendersi il figlio e di portarlo con sé in Nuova Zelanda. John, invece, preferisce restare con sua madre che lo affida alle cure di sua sorella Mimì. L’educazione impartita dalla zia è molto severa, pur improntata ad un sostanziale affetto e rispetto.
Lo spirito di John Lennon è già di indole ribelle, avido di libertà e di nuove esperienze. In una sua intervista, John, ricorda che “in quel periodo i miei svaghi principali consistevano nell’andare al cinema o nel partecipare ogni estate al grande “Galden Party” che si teneva nella locale sede dell’Esercito della Salvezza “Strawberry Fields”
In età adolescenziale, John riprende a frequentare la madre Julia, ed è proprio lei a insegnargli i primi accordi di chitarra su un banjo e ad incoraggiarne le inclinazioni musicali: la sua morte in un incidente stradale, il 17 luglio del 1958, è un altro terribile shock che segnerà indelebilmente la personalità e la vita dell’artista.
Negli anni in cui frequenta la Quarry Bank High School di Liverpool (con scarsissimo profitto e frequenti problemi disciplinari), John – ispirato dallo stile di vita ribelle dei teddy boys e dalla moda musicale dello skiffle lanciata da Lonnie Donegan – forma il suo primo gruppo, i Quarry Men. La band, che nella formazione base comprende anche Eric Griffiths (chitarra), Pete Shotton (washboard), Len Garry (tea chest bass), Colin Hanton (batteria) e Rod Davis (banjo), si fa le ossa nei club della zona (tra cui il Casbah di Mona Best e il Cavern di Mathew Street), e nelle sue incarnazioni successive arruola prima Paul McCartney e poi George Harrison: nasce così il più popolare e influente gruppo pop di tutti i tempi, i Beatles.
Nell’Aprile del 1970 i Beatles si sciolgono ed anche se apparentemente il fatto non lo turba più di tanto, John ingaggia feroci polemiche con il suo ormai ex amico Paul. Nel suo primo vero lp Plastic Ono Band ci dice “io non credo nei Beatles, io credo solo in me, in Yoko e in me, io ero il tricheco, ma ora sono John, e così cari amici dovete solo andare avanti, il sogno è finito”. Nel disco successivo, Imagine, John Lennon si scaglia apertamente contro Paul McCartney con il durissimo testo di How do you sleep?
Nell’Aprile del 1973 John e Yoko comprano un appartamento al Dakota nella 72^ strada di New York di fronte a Central Park, dove vanno a risiedere; John nel frattempo ha grossi problemi col governo federale per il riconoscimento della cittadinanza americana, tra l’altro viene controllato dagli agenti della C.I.A. per il suo impegno politico.
Nella seconda metà dello stesso anno John e Yoko si separano. John si trasferisce momentaneamente a Los Angeles ed intreccia una relazione con May Pang, segretaria di Yoko. La separazione si interrompe più di un anno dopo, quando i due si rivedono in occasione dell’apparizione di John al concerto di Elton John al Madison Square Garden del 28 Novembre 1974.
Un’altra tappa fondamentale della breve vita di John è costituita dalla nascita del suo secondo figlio; in concomitanza col suo trentacinquesimo compleanno, il 9 ottobre 1975 Yoko Ono dà alla luce Sean Taro Ono Lennon. Da ora in poi dedica tutta la sua vita alla famiglia, accumulando materiale per nuove canzoni, finché l’8 Dicembre 1980 viene assassinato da un fan in cerca di notorietà.
Nel 1984 viene pubblicato postumo il disco “Nobody told me”.