FRANCESCA COSENTINO, STELLA BENSON (MORELLINI, PP. 210, EURO 20) Stella Benson – La cacciatrice di parole è il titolo del nuovo romanzo di Francesca Cosentino, giornalista Rai, e studiosa di Stella Benson, romanziera e poetessa inglese, disegnatrice, femminista, nata nel 1892 e morta nel 1933; era amica di Virginia Woolf.
Benson viaggiò in Europa e America. Nel 1921 si trasferì in Cina. “Questa non è una biografia, ma un’opera di fantasia parzialmente ispirata alla vita della scrittrice Stella Benson.
Alcuni fatti e personaggi traggono spunto dalla realtà, altri sono inventati e frutto della mia immaginazione”, dichiara Francesca Cosentino nella premessa del volume.
“Mi sono ispirata alle sue opere – continua Cosentino – e alla biografia di Joy Grant del 1987 e a quella di R. Ellis Roberts del 1939. Su Stella Benson e la sua arte della solitudine ho discusso la tesi di laurea in letteratura inglese nel luglio 1991, dopo un periodo di ricerche e studi in Inghilterra. Ho conservato per trent’anni i libri firmati, le fotografie, i disegni. Poi, una sera, ho cominciato a scrivere”.
Stella Benson – La cacciatrice di parole è pubblicato da Morellini nella collana Femminile singolare diretta da Sara Rattaro e Anna di Cagno e dedicata a donne celebri: da Anna Magnani a Raffaella Carrà, da Grazia Deledda a Colette, da Sylvia Plath a Rosalind Franklin.