Quando si finisce di scrivere una storia la gioia è tanta, ma la parte più difficile deve ancora arrivare. Soprattutto se sei uno/a scrittore/scrittrice esordiente: non è facile trovare una casa editrice che prenda in considerazione il tuo libro. Molte case editrici non sempre riescono ad accettare nuove richieste da parte degli autori, il che lascia quest’ultimi senza nessun punto di riferimento. Ed è per questo che esistono le case editrici che si occupano di tutte quelle persone che provano ad emergere nel mondo della scrittura: se hai appena finito di scrivere il tuo libro e stai cercando qualcuno che ti aiuti a pubblicarlo, questa lista fa per te! Scegli qui sotto la casa editrice che fa al caso tuo e invia subito la tua storia!
Fondata a Roma nel 2007 da Alessandro e Sabrina Orlandi, fratello e sorella, La Lepre Edizioni spazia il suo campo di interesse dalla saggistica alla narrativa, con una predilezione verso i testi che propongono una visione inedita della storia e del futuro. Tra i circa cento titoli in catalogo spicca il long-seller Ipazia, di Adriano Petta e Antonino Colavito.
Per i suoi contenuti e la sua produzione elegante e raffinata, La Lepre ha vinto nel 2017 il Premio “migliore casa editrice dell’anno”.
Se riconosci queste caratteristiche nel tuo scritto, puoi inviarne una copia cartacea all’indirizzo indicato in questa pagina. La valutazione richiederà tempi compresi tra gli otto mesi e un anno.
Nata a Viterbo nel 2017 nell’ambito del Gruppo Editoriale Alter Ego di Danilo Bultrini e Luca Verduchi, questa giovanissima casa editrice è espressamente dedicata agli scrittori al loro esordio. Il suo campo di interesse valutano testi di narrativa, saggistica e poesia seguendo queste indicazioni.
Fondata a Terni nel 2014 fondata nel 2014 per volontà di tre grandi amanti della lettura: Silvano Finistauri, Roberta Argenti e Amelia Milardi, questa casa editrice ha realizzato sette collane puntando sulla narrativa di qualità, con un’attenzione particolare a quella per ragazzi. Si occupa anche di saggistica e di scritti storico-artistici anticonvenzionali. Se il tuo
scritto rientra in uno di questi campi invialo qui.
Nata in provincia di Padova nel 2010 per mano di Carlo Santi, CIESSE Edizioni è la casa editrice “per chi ha scritto un libro e sogna di pubblicarlo”.
Le opere di interesse dell’editore sono i romanzi, le biografie di persone note e, in generale, le storie originali e inedite. Sono inoltre valutati i testi di saggistica.
La casa editrice disapprova la diffusione dell’editoria a pagamento e vanta un catalogo variegato. Tra i suoi titoli, Andrea contro Sveva, il romanzo di Francesca Panzacchi che ha vinto il premio Il Delfino nel 2014. I racconti invece hanno un appeal decisamente inferiore e vengono presi in considerazione soltanto quando scritti da autori già affermati.
Dalla tua penna escono poesie? Puoi proporle, purché la loro qualità sia inappuntabile. Le regole di invio dei manoscritti sono precise e dettagliate, così non rischierai di commettere errori.
I professionisti dell’editoria Eugenia Dubini e Alberto Ibba hanno fondato il marchio editoriale indipendente NN (“Nomen Nescio”) a Milano nel 2013. Questo editore ha saputo emergere puntando inizialmente sui libri di autori americani come Kent Haruf e Jenny Offill e sempre sulla qualità delle sue pubblicazioni.
I testi di NN Editore trattano i temi realistici della modernità, come la ricerca dell’identità nel nostro tempo e la confusione dei ruoli tra uomo e donna. Viene dato spazio anche al genere giallo.
In questa pagina trovi i riferimenti per l’invio delle opere, da trasmettere integralmente via email unitamente ad una breve sinossi e ad una nota biografica.
Questa prestigiosa casa editrice milanese è stata fondata nel lontano 1923 da Enrico Dall’Oglio. Rilevata dalla Longanesi nel 1992, dal 2005 fa parte del Gruppo Editoriale Mauri Spagnol (GeMS).
Oggi vanta un’importante sezione di narrativa contemporanea internazionale e pubblica testi di narratori italiani, anche debuttanti.
Puoi proporre la tua opera – soprattutto se tratta temi come amore, azione, avventura, affari, benessere – inviandola in formato cartaceo secondo queste indicazioni.
Se ami il confronto e le sfide, il torneo letterario gratuito IoScrittore potrebbe darti un’altra chance per vedere il tuo libro pubblicato in e-book o in versione cartacea. L’iniziativa, indetta da GeMS, ha infatti l’obiettivo di mettere in luce i nuovi talenti.
Potresti avere successo come Ilaria Tuti, autrice del Thriller Fiori sopra l’inferno pubblicato da Longanesi, altra casa editrice del gruppo.
LiberAria è nata come associazione culturale a Bari nel 2009, per poi trasformarsi in una casa editrice diretta da Giorgia Antonelli.
Il suo campo di interesse spazia dalla narrativa italiana ed estera alla saggistica, con una costante apertura alle contaminazioni e una speciale attenzione verso gli aspetti grafici delle copertine. Non si occupa di poesia e fantascienza, né di testi già pubblicati sul web.
Agli esordienti Liberaria dedica la collana di e-book “I singolari”. Potrai inviare il tuo manoscritto in mesi dell’anno prestabiliti, secondo le indicazioni riportate in questa pagina.
Specializzata nella letteratura sportiva, Bradipolibri è nata a Torino nel 1999 per volontà di Luca Turolla e Roberto Mordenti. Negli anni ha pubblicato oltre duecento libri, prevalentemente dedicati a sport come calcio, pugilato, ciclismo e ginnastica. Tra i suoi titoli, Igor Cassina: Il ginnasta venuto dallo spazio, di Ilaria Leccardi.
Il catalogo comprende anche alcuni titoli di cinema e un piccolo numero di testi di altri generi.
Al momento, vengono valutate esclusivamente le opere legate allo sport “in tutte le declinazioni possibili“, oppure al cinema. I manoscritti sono richiesti in formato cartaceo, secondo le indicazioni qui riportate.
L’autrice Giovanna Mancini, ispirata dal desiderio di condividere gioia e creatività, ha creato nel 2003 questa casa editrice nella provincia di Como.
Oggi pubblica un buon numero di titoli – circa sessanta all’anno – spaziando tra diversi temi: sentimenti, spiritualità, comunicazione, fantasy, benessere, noir, giallo, ricerca di sé e mondo dei bambini, ai quali dedica svariate collane.
Hai scritto un testo su uno di questi argomenti e desideri presentarlo? Puoi farlo seguendo queste linee guida, anche se al momento i piani editoriali sono completi fino al 2020.
Questa piccola casa editrice, fondata a Roma nel 2009, concentra la sua attenzione sulla narrativa italiana, la letteratura straniera, la saggistica e lo sport. Un titolo interessante è L’eredità di Dracula, di Davide Benincasa e Eufemia Griffo.
Il segreto perché un manoscritto sia pubblicato con Edizioni della Sera? Avere queste tre caratteristiche: invenzione, stile asciutto, incipit geniale. Così assicura il suo fondatore, Stefano Giovinazzo.
Attualmente, la casa editrice ricerca testi di narrativa (romanzi e racconti), saggi, scritti sui nuovi media, thriller, raccolte di poesie, storie sportive. Puoi trovare maggiori informazioni nella pagina dedicata all’invio delle proposte.
Dall’amore per la letteratura di due ex librai, Massimiliano Mistri e Serena Isa Coppola, nel 2010 nasce a Padova Edizioni La Gru. L’editore “migrerà” a Sonnino, nel Lazio, nel 2014, ma negli anni manterrà sempre salda la sua linea editoriale che include romanzi, racconti, poesie e saggi. La “ricerca dell’unione degli opposti e l’apertura di cuori e menti a conoscenze diverse” è l’apprezzabile principio che ispira le scelte dei fondatori.
Le modalità per l’invio dei manoscritti sono specificate, con un tono garbato ed accogliente, in questa sezione del sito dell’editore.
Tra i titoli di spicco segnaliamo Animali Migratori di Piero Balzoni.
Fausta Orecchio e Simone Tonucci hanno fondato questa deliziosa casa editrice per bambini nel 2001, nell’ambito dell’omonimo studio grafico. Se sei un autore o un illustratore per l’infanzia con una voce fuori dal coro, Orecchio Acerbo potrebbe ascoltarti! E’ importante che le tue opere abbiano qualcosa di fantasioso, surreale e magico, come quelle che puoi trovare nel catalogo dell’editore (ti consigliamo di andare a curiosare). Noterai che vengono pubblicati soprattutto albi illustrati, i cui testi solitamente non superano le 5000 battute.
Puoi inviare i tuoi racconti e le tue illustrazioni seguendo queste indicazioni.
Nata nel 2004 in Campania, Lavieri Edizioni oggi ha la sua sede a Villa d’Agri, in Basilicata. Fin dai primi anni di attività ha rivolto il suo interesse a generi apparentemente lontani tra loro: la letteratura italiana e straniera, i fumetti e i libri illustrati per bambini.
I suoi fondatori Rosa Lavieri e Marcello Buonomo, infatti, hanno sempre inteso ridurre la distanza tra la letteratura canonicamente intesa e le sue forme illustrate. Ogni anno, l’editore propone al pubblico e presso le fiere una piccola serie di titoli che riscuotono positivi consensi e che – in molti casi – sono risultati vincitori di premi letterari grazie alla loro originalità. Uno di questi è Prendere una lepre, di Biagio Bagini e Giuseppe Palumbo.
Per l’invio delle proposte editoriali – testi, opere illustrate e fumetti – ricorda di attenerti alle linee guida della casa editrice.
Questa casa editrice torinese è nata nel 2010 per volontà di Fabio Mendolicchio, Alessandro De Vito e Davide Reina. Ha esordito al Salone Internazionale del libro di Torino e proseguito altrettanto bene! Negli anni, infatti, ha saputo ritagliarsi un preciso spazio nel panorama editoriale italiano grazie alle sue qualità, che si possono riassumere in queste poche parole: stile, cura redazionale e grafica.
L’editore pubblica testi di narrativa in chiave pop, letteratura di viaggio e sport, opere di attualità, analisi socio-politiche, poesie e traduzioni di opere famose con testo a fronte.
Tanti sono gli autori che desiderano pubblicare con Miraggi Editore, con la conseguenza che, al momento, il suo catalogo editoriale è completo, come qui indicato.
Inviare il tuo scritto in questo periodo, quindi, sarebbe un errore, ma sarebbe altrettanto sbagliato perdere di vista questa casa editrice, se ritieni che la tua opera sposi perfettamente la sua linea editoriale. In questo caso, tieni gli occhi ben aperti sul web per intercettare il momento in cui sarà di nuovo possibile inviare i manoscritti.
Questa casa editrice digitale nasce nel 2011 dal “matrimonio” tra Bookrepublic e la Grandi&Associati di Milano. Il suo direttore editoriale è Maria Paola Romeo.
Attenta alle tematiche femminili, come ben si evince dalla grafica prevalentemente rosa del suo sito web, la casa editrice conta una forte presenza di quote rosa anche tra i suoi autori.
Non potrebbe essere diversamente, dato che Emmabooks è specializzata nel genere fiction rosa, con rare digressioni nella non-fiction, rigorosamente sul mondo femminile. Uno dei suoi titoli è Qui per te di Paola Gianinetto.
Hai scritto un’opera perfetta per il target femminile e saresti felice di vederla pubblicata in un e-book? Puoi provare ad inviarla da questa pagina, naturalmente in formato digitale.
La casa editrice Fazi è stata fondata a Roma nel 1994 da Elido Fazi. Fin dai suoi primi anni di attività ha saputo ritagliarsi un ruolo di spicco nel panorama editoriale italiano, pubblicando testi di narrativa anglo-americana e, in seguito, testi di successo di esordienti italiani. Tra tutti, ricordiamo I reni di Mick Jagger di Rocco Fortunato e Cento colpi di spazzola prima di andare a dormire di Melissa P., che rappresentò un vero e proprio caso letterario.
Oggi Fazi pubblica testi legati ai temi della spiritualità, biografie, libri gialli e del genere Young Adult.
I manoscritti si possono inviare nei mesi di gennaio, febbraio, luglio, agosto, come qui specificato.
Fondata in provincia di Taranto da Roberto Incagnoli, che ne è anche direttore editoriale, attualmente vanta oltre 200.000 download dei suoi e-book, oltre 1.000 opere pubblicate e 500 autori all’attivo. Lettere Animate si occupa di editoria digitale e cartacea ed esiste dal 2013.
I generi ricercati sono i seguenti: narrativa, narrativa rosa, narrativa non di genere, thriller, horror, fantasy, fantascienza, giallo, mistero, erotico. La casa editrice non pubblica componimenti in stile poetico. Per saperne di più, leggi qui.
Nel caso in cui diventassi autore per Lettere Animate, avrai a disposizione anche un’area riservata per controllare le vendite mensili del tuo libro.
Il Seme Bianco è una casa editrice di Castel Gandolfo, in provincia di Roma, fondata nel 2017 da Michele Caccamo e Luisella Pescatori.
Espressamente dedicata agli autori esordienti, è partner della Castelvecchi Editore di Lit, il Gruppo di distribuzione libraria di Pietro d’Amore.
Puoi proporre le tue opere di narrativa o saggistica inviandole in formato elettronico secondo le precise indicazioni riportate in questa pagina, e seguendo le dettagliate (e utili) norme redazionali dell’editore.
La Corte Editore è stata fondata nel 2008 a Torino da Gianni La Corte, appassionato lettore e scrittore. Specializzata nella narrativa, sviscera i generi fantasy e thriller e pubblica anche romanzi sentimentali e storici.
Per l’invio del tuo manoscritto (rigorosamente via email, per scelta ecologica dell’editore), attieniti scrupolosamente alle linee guida indicate in questa pagina.
In particolare, presta attenzione alla qualità della sinossi: sarà uno dei primi elementi di valutazione della tua opera.
La casa editrice Watson, creata a Roma nel 2009 da Ivan Alemanno, si interessa di testi fantasy, fantascientifici, thriller, horror e gialli. Tra i titoli di Watson Edizioni ci sono anche libri per ragazzi e romanzi della nicchia LGBT.
Per l’eventuale pubblicazione in formato e-book o cartaceo, l’editore prende in considerazione anche le raccolte di racconti, ma non le poesie. Puoi inviare la tua opera in formato elettronico tramite il form online disponibile in questa pagina.
Questa casa editrice, nata nel 2013 a Bologna, ha un approccio giovane e tecnologico e ama le innovazioni. Non a caso, gli autori che Nativi Digitali Edizioni preferisce sono gli emergenti in grado di presentare proposte davvero nuove.
Nativi Digitali cura particolarmente la comunicazione sul web e tramite i social network, inoltre gioca la carta dell’informalità in modo originale e piacevole.
Le loro collane si chiamano così: storie, fantasy, saggi e viaggi. Per esempio, dai un’occhiata alla pagina “Pubblica con noi“: la valutazione dei manoscritti al momento è sospesa, ma viene comunicato in modo amichevole e gentile.
Il merito è tutto dei fondatori, Marco Frullanti e Annalia Scarafile. Ah, e sono nativi digitali, ma un buon numero dei loro testi è disponibile anche in formato cartaceo.