In Italia il mercato dei libri per bambini e ragazzi è cresciuto del 2,1% nel 2023 rispetto all’anno precedente, con vendite a prezzo di copertina pari a 291,6 milioni di euro, di cui 273,9 milioni di euro di libri scritti e illustrati e 17,8 milioni di euro di fumetti per under 14. È il 18% di quanto hanno speso gli italiani nelle librerie fisiche e online per l’acquisto di libri l’anno scorso, esclusa la scolastica e le vendite nella grande distribuzione. Lo dicono i dati dell’Associazione Italiana Editori che saranno diffusi alla Bologna Children’s Book Fair che aprirà lunedì 8 aprile e a cui Aie partecipa con un vasto calendario di incontri e iniziative.
In termini di copie, si tratta di 23,5 milioni di libri venduti (più 1,5% sul 2022, di cui 22,3 milioni di copie di libri scritti e illustrati e 1,2 milioni di fumetti under 14: quasi un libro su quattro, ovvero il 23%. “Più di un diritto di traduzione ogni tre venduto all’estero dagli editori italiani nel 2022 riguarda libri per bambini e ragazzi” ha ricordato il presidente di Aie, Innocenzo Cipolletta. “Questi numeri raccontano da una parte il contributo fondamentale per l’internazionalizzazione fornito da questo settore e dalla Bologna Children’s Book Fair in particolare, con cui siamo fieri di collaborare da anni, dall’altra sono uno dei motivi per cui Italia Ospite d’Onore 2024 alla Fiera del Libro di Francoforte dedicherà largo spazio ai libri per bambini e ragazzi, un’eccellenza italiana. Di tutto questo si parla a Bologna, grazie alle iniziative di Destinazione Francoforte. Ma ci occuperemo anche di promozione della lettura, intelligenza artificiale, mestieri del fumetto” ha spiegato Cipolletta.
Questi gli appuntamenti di Destinazione Francoforte, l’iniziativa sotto il coordinamento del Commissario Straordinario del Governo Mauro Mazza per Italia Ospite d’Onore 2024 Fiera del Libro di Francoforte: lunedì 8 aprile, ore 11.30-12.45, al BBPlus Theatre incontro per gli operatori stranieri The Italian general book market 2023, with a focus on the children’s book market | Destination Frankfurt. Martedì 9 aprile, ore 16.45-17.30, sempre al BBPlus Theatre, confronto tra editori internazionali su Narrazioni, personaggi e illustrazioni: l’editoria italiana per ragazzi all’estero. Lo stesso giorno, alle 12.30, è prevista un’attività di networking, sempre a tema Destinazione Francoforte, presso lo stand collettivo dell’editoria italiana (BolognaBookPlus Hall 29 Mall1) del BolognaBookPlus. Una delegazione di giornalisti tedeschi, inoltre, sarà a Bologna e avrà l’occasione di intervistare e confrontarsi con i protagonisti dell’editoria per bambini e ragazzi italiana. È organizzato invece dalla Buchmesse, in collaborazione con Aie, l’evento di networking tra editori italiani e tedeschi An Espresso with Italian publishing houses, il 10 aprile alle 11 allo stand collettivo dell’editoria tedesca (Hall 30, B24/C11).
Tra gli altri eventi, l’8 aprile la premiazione del Bop, il premio internazionale Bologna Prize for the Best Children’s Publishers of the year, organizzato dalla Bologna Children’s Book Fair e Aie, in collaborazione con Ipa – International Publishers Association.