Acheron Books è una casa editrice indipendente italiana operante anche nel settore dell’editoria elettronica, dei librogame e dei giochi di ruolo.
Il nome “Acheron” vuole rifarsi al fiume Acheronte della Divina Commedia, ed al misterioso Impero di Acheronte di Conan il Barbaro. Come simbolo della casa editrice è stata scelta una falena Acherontia Atropos (la “sfinge testa di morto” famosa grazie a Il Silenzio degli Innocenti).
Attiva dal 2014, la casa editrice è specializzata in narrativa fantastica ad ambientazione italiana portando avanti il progetto Spaghetti Fantasy che si propone la promozione di opere fantastiche dai toni tipicamente nostrani sul modello dello spaghetti western. In questo scenario si vanno a collocare anche alcuni dei librogame editi dalla casa editrice. Come il dittico di Stregoneria Rusticana (volume Duellante e volume Scaramante) di Andrea Tupac Mollica arrivati finalisti nel Premio della Critica del LibroGame’s Land Award 2020 e Fausto e Furio: Solo Zanne Originali di Thomas Mazzantini, che per ambientazione ricorda molto le atmosfere collodiane di Pinocchio, vincitore del Premio per il miglior librogame italiano del LibroGame’s Land Award 2020. Acheron Books già l’anno precedente aveva ottenuto riconoscimenti nel settore con il romanzo interattivo Steam Romance – Gremlins ad alta quota di Mala Spina che si era aggiudicato il premio di relativa categoria del LibroGame’s Land Award 2019.
Fin da subito la casa editrice fa parlare di sé pubblicando opere di Luca Tarenzi e Samuel Marolla. Ha all’attivo opere anche di autori del calibro di Paul Di Filippo, Lavie Tidhar e Daniel Polansky.
I nomi delle collane delle casa editrice sono ripresi dai nomi delle Città Invisibili di Italo Calvino.
Acheron Books è la prima casa editrice che pubblica narrativa fantastica italiana (fantasy, fantascienza e horror) direttamente in lingua inglese, distribuendola in tutto il mondo in formato ebook.
Nell’aprile 2019 è stato annunciato il trasferimento della linea Vaporteppa all’interno della casa editrice da Antonio Tombolini Editore, pur mantenendo la propria indipendenza attraverso la gestione di Marco Carrara.
Il catalogo di Vaporteppa, si occupa di pubblicare romanzi e racconti di fantascienza, fantasy, steampunk, biopunk e bizarro fiction di autori del calibro di Carlton Mellick III, del quale ha per prima tradotto svariate opere[10][11][12], e Michael Swanwick, ma anche riproponendo vecchi autori come Edward Page Mitchell e famosi saggi come alcuni di Giovanni Schiaparelli. Ciò nonostante, la preoccupazione principale di Vaporteppa sono gli autori italiani; quelli selezionati per la pubblicazione hanno anche accesso a un corso totalmente gratuito di tecniche di scrittura narrativa e di sceneggiatura tenuto dal direttore della collana, Marco Carrara. Tra gli autori italiani spiccano Giuseppe Menconi, Giulia Besa, Alessandro Scalzo e Marco Crescizz.
Nel 2020 gli autori Samuel Marolla, Mauro Longo e Davide Mana creano, in seno ad Acheron Books in collaborazione con Ludiblood e Ignoranza Eroica, il gioco di ruolo “Brancalonia – The Spaghetti Fantasy RPG“, in italiano e in inglese, e che viene lanciato con una campagna Kickstarter di cui Marolla è anche Creative Director. Partner nello sviluppo delle meccaniche di gioco, nella comunicazione, e nel programma di test sono Andrea Macchi e Max Castellani di Epic Party Games. La campagna di lancio e finanziamento del gioco è realizzata in collaborazione con Officina Meningi e LudiBlood. La campagna raggiunge centonovantamila euro di raccolta e 3297 giocatori, creando il primo gioco di ruolo italiano sul modello di Dungeons & Dragons. Ares Games si occupa della distribuzione americana di Brancalonia. Nello stesso anno, Acheron Books annuncia la collaborazione con Epic Party Games per la realizzazione e distribuzione del gioco di ruolo Primi Re e che quest’ultima aveva precedentemente finanziato tramite raccolta fondi sulla piattaforma Kickstarter.
Nel 2021, la casa editrice lancia due nuove campagne fondi su Kickstarter: la prima è Inferno, ambientazione per Dungeons & Dragons 5° edizione ispirata alla Divina Commedia; la seconda è per l’espansione di Brancalonia dal titolo L’impero randella ancora, con la collaborazione della pagina satirica internet Feudalesimo e Libertà. Tra i due lanci, Acheron Books conquista quattro ENnie Awards con Brancalonia, di cui un oro e tre argento.
Visualizzazione di 1-12 di 31 risultati