Codice Edizioni è una casa editrice italiana con sede a Torino, fondata da Vittorio Bo e Maria Perosino nel 2003.
Nel primo decennio dalla sua nascita Codice Edizioni si è specializzata nella saggistica e nella divulgazione scientifica, proponendo opere in cui la scienza nelle sue tante declinazioni (fisica, evoluzionismo, tecnologia, scienze naturali) si fa chiave di lettura della società contemporanea.
Sito web: www.codiceedizioni.it
Tra gli autori in catalogo, Stephen Jay Gould, Luigi Luca Cavalli-Sforza, Chris Anderson, Michio Kaku, Giulio Tononi, Douglas Hofstadter e i premi Nobel Wole Soyinka, Robert Laughlin e Eric Kandel.
Nel 2012 la casa editrice ha deciso di cambiare in parte la sua veste grafica, e a partire dal 2014 ha iniziato la pubblicazione di una nuova collana di narrativa, che tra i vari titoli include Arcadia di Lauren Groff, La duchessa di Caroline Blackwood e Fuga dal Campo 14 di Blaine Harden, biografia della vita di Shin Dong-hyuk, il primo uomo nato in un campo di prigionia della Corea del Nord che sia mai riuscito a evaderne e a raccontare la propria storia al mondo.
Oltre al catalogo di saggistica e narrativa Codice Edizioni pubblica anche i magazine Oxygen (dal 2007, dedicato ai temi di attualità legati all’ambiente, alla geopolitica, alla scienza e alla tecnologia), Agorà (dal 2012, su mobilità, reti e tecnologie infrastrutturali) e BCFN Magazine (dal 2010, su nutrizione e sostenibilità).
Dal 2010 al 2018 le pubblicazioni di Codice Edizioni sono state distribuite da Messaggerie Libri; nel 2019 la distribuzione è passata ad A.L.I.
Visualizzazione di 1-12 di 113 risultati