Corbaccio

Corbaccio è una casa editrice italiana con sede a Milano.

Sito web: www.corbaccio.it

Storia

Fu fondata nel 1918 da Paolo Nobile e Aristide Raimondi.

Il 10 dicembre 1923 Enrico Dall’Oglio acquistò il marchio. Pubblicò dapprima opere di saggistica e politica (Reliquie di Matteotti nella collana “Confessioni e Battaglie” e La democrazia di Amendola nella collana “Res Publica”) e successivamente di narrativa.

Nel 1932 rilevò dalla Casa Editrice Modernissima la prestigiosa collana “Scrittori di tutto il mondo”, diretta da Gian Dàuli (pseudonimo di Ugo Nalato), i cui libri costavano attorno a 10 lire.

Altre collane importanti della Corbaccio furono i “Corvi” e la “Collana Storica”.

Nel 1940 al nome Corbaccio fu aggiunto dall’Oglio. Alla morte del fondatore (1966), la casa editrice passò al figlio Andrea, che concluse le opere complete di Italo Svevo.

Nel 1992 la casa editrice fu acquistata dalla Longanesi e riprese il nome originale Corbaccio (catalogo consultabile sul sito www.corbaccio.it), mentre il nome dall’Oglio rimane di proprietà della famiglia.

Nel 2005, a seguito di un accordo tra le famiglie Spagnol e Mauri, il gruppo editoriale, comprendente Corbaccio, Garzanti, Guanda, Longanesi, Nord, Ponte alle Grazie, Salani, TEA, Vallardi e ProLibro, assunse il nome di Gruppo Editoriale Mauri Spagnol (o GeMS).

Il logo o marca editoriale è un corvo nero con ali spiegate che tiene nel becco un libro, realizzato da Mario Bazzi.


Elenco libri dell’Editore

Visualizzazione di 1-12 di 139 risultati

1 2 3 4 10 11 12