Minimum Fax

La minimum fax è una casa editrice indipendente che ha sede a Roma. È stata fondata da Daniele di Gennaro e Marco Cassini nel 1994 e pubblica principalmente libri di narrativa (italiana e straniera) e saggistica divulgativa.

Sito web: www.minimumfax.com

Storia

La storia della minimum fax comincia ufficialmente nel 1993. Marco Cassini e Daniele di Gennaro organizzavano corsi di scrittura presso l’associazione culturale Essere o non essere di Trastevere fino a quando non decisero di fondare una loro rivista e di diffonderla via fax negli uffici, nelle università, nelle scuole, nei circoli.

La rivista
La rivista consisteva soprattutto in una serie di rubriche: Ipse dixit, collana di autorecensioni lampo; Mosaix, schegge di letteratura comica; Faxtotum, una bussola per orientarsi nell’universo dei premi e degli appuntamenti del settore. La rivista prevedeva anche un inedito firmato da un grande nome e uno spazio allestito come un laboratorio di scrittura a puntate, a cui hanno partecipato autori come Dacia Maraini, Maria Luisa Spaziani, Dino Verde e Stanislao Nievo.

La rivista suscitò la curiosità di tanti intellettuali, tra cui Raffaele La Capria, Sandro Veronesi, Filippo La Porta, Gino Castaldo, Goffredo Fofi. La notorietà consentì a minimum fax di fare il gran salto.

Dal fax si passa ai libri di carta
Nel 1994 sono nate le prime due collane: Filigrana, saggi sulla teoria della scrittura, e Macchine da scrivere, che portava per la prima volta in Italia gli storici libri-intervista della Paris Review.

Poco dopo, è apparsa la collana Sotterranei, dedicata alla narrativa americana, alla musica e alla poesia. Da due costole di Sotterranei hanno preso poi vita due nuove collane tematiche. Una era Nichel, dedicata alla nuova narrativa italiana, l’altra I libri di Carver, di cui nel frattempo la minimum fax era riuscita ad ottenere i diritti per la pubblicazione.

Crescita della casa editrice e nuovi settori
Nel 2003 dall’incontro tra Rosita Bonanno, Cassini e di Gennaro è sorta minimum fax media che ha come obiettivi quelli di trasformare i contenuti cartacei in audiovisivi, sviluppare e produrre audiovisivi per la televisione e film per il cinema.

Nel 2008 minimum fax pubblica 35 libri l’anno, ha stampato oltre 400 titoli dalla nascita, ha una miriade di collaboratori e organizza dei veri e propri happening, dove convivono letteratura, musica, teatro e cinema.

Nel 2013 minimum fax pubblica In territorio nemico, romanzo scritto da un collettivo di 115 autori coordinati da Vanni Santoni e Gregorio Magini.

Nel 2017 Nicola Lagioia lascia la guida della collana di narrativa italiana “Nichel”, a cui subentra Fabio Stassi.

Nel 2020 il romanzo di Remo Rapino Vita, morte e miracoli di Bonfiglio Liborio si aggiudica la 58ª edizione del Premio Campiello.

Elenco libri dell’Editore

Visualizzazione di 1-12 di 343 risultati

1 2 3 4 27 28 29