Neri Pozza

Neri Pozza Editore, nota anche semplicemente come Neri Pozza, è una casa editrice italiana, fondata nel 1946 dall’omonimo scrittore. Fino alla morte del fondatore, la casa editrice ha pubblicato opere ispirate a una politica editoriale innovatrice e attenta a individuare temi e autori di particolare significato nella cultura italiana. A partire dagli anni Sessanta, a causa dell’evoluzione del mercato editoriale, la casa editrice ridusse drasticamente la produzione di romanzi e poesia e si dedicò principalmente alla produzione d’arte e cultura veneta. Fra gli autori pubblicati, Goffredo Parise, Eugenio Montale, Dino Buzzati, Carlo Emilio Gadda, Massimo Bontempelli e Mario Luzi.

Sito web: neripozza.it

Storia

Viene fondata a Venezia nel 1946 sulle ceneri delle Edizioni dell’Asino Volante fondate da Neri Pozza insieme con altri amici nel 1938, con lo scopo di pubblicare il primo libro di poesie di Antonio Barolini.

Il primo titolo pubblicato nel 1946 è stato Paludi di André Gide.

Nel 1950 pubblicò la silloge In quel preciso momento di Dino Buzzati. Nel 1951 editò il primo romanzo di Goffredo Parise Il ragazzo morto e le comete. Il percorso di crescita della casa editrice continuò con le collaborazioni con Vincenzo Cardarelli, Eugenio Montale, Carlo Emilio Gadda e Mario Luzi.

Dal 2000 è direttore editoriale della casa editrice Giuseppe Russo e il marchio diventa parte del Gruppo editoriale Athesis, di cui costituisce la divisione libri.

Elenco libri dell’Editore

Visualizzazione di 1-12 di 371 risultati

1 2 3 4 29 30 31