Microsoft ha iniziato la distribuzione graduale di Recall, la sua funzionalità basata sull’intelligenza artificiale che ‘salva’ tutte le attività svolte sul computer, per rivederle successivamente. Una nota ufficiale dell’azienda spiega che il lancio delle ultime ore interessa gli iscritti al programma di testing.
Recall è attualmente ottimizzato per inglese, cinese semplificato, francese, tedesco, giapponese e spagnolo. Attesa lo scorso giugno, i dubbi legati alla sicurezza dei dati e alla privacy degli utilizzatori avevano portato il colosso americano a posticipare la disponibilità della novità. Un ulteriore tentativo era stato fatto a ottobre del 2024, anch’esso ritardato, per altri miglioramenti al sistema. Il cambiamento più importante rispetto alla presentazione originale è dato dalla necessità di attivare Recall nelle impostazioni del computer invece di una abilitazione automatica.
A novembre, Microsoft ha rilasciato un’anteprima di Recall per i possessori di pc Copilot Plus, certificati cioè per le funzionalità di intelligenza artificiale. Le prime impressioni sono state positive, come riporta il sito The Verge. “Grazie alle funzionalità di intelligenza artificiale dei pc Copilot+”, spiega il comunicato di lancio, “è possibile trovare e tornare rapidamente a qualsiasi app, sito web, immagine o documento, semplicemente descrivendone il contenuto. Per utilizzare Recall, si dovrà acconsentire al salvataggio delle schermate, ovvero immagini delle attività, e confermare la presenza tramite Windows Hello (il riconoscimento facciale di Microsoft ndr.) in modo che solo l’utente possa accedere alle informazioni. Si può sospendere il salvataggio in qualsiasi momento”. Mentre si usa il computer, l’IA acquisisce schermate periodiche, anche se si passa da un programma all’altro.