È ‘Dare la vita’ di Michela Murgia, libro postumo uscito per Rizzoli, a dominare la Top10 della classifica generale dei libri più letti, tra il primo e il 28 gennaio 2024, ed è in vetta anche tra i saggi. Questo secondo le rilevazioni del Giornale della Libreria. Completano il podio ‘Tutti i particolari in cronaca’ (Mondadori) il nuovo giallo di Antonio Manzini, al secondo posto, e ‘Tutto è qui per te’ (Mondadori) di Fabio Volo, al terzo posto e già nei dieci libri più letti del 2023, in nona posizione.
Quarto si piazza ‘La portalettere’ (Nord) di Francesca Giannone. Seguono, al quinto posto, Aldo Cazzullo con ‘Quando eravamo i padroni del mondo’ (HarperCollins Italia), al sesto Donato Carrisi con ‘L’educazione delle farfalle’ (Longanesi) e al settimo Marco Travaglio con ‘Israele e i palestinesi in poche parole’ (PaperFirst).
Chiudono la Top ten il thriller ‘Bambini lupo’ (Giunti) di Vera Buch, in ottava posizione, ‘L’età fragile’ (Einaudi) di Donatella Di Pietrantonio, nona e ‘Soledad’ (Einaudi) di Maurizio De Giovanni, decimo. Nella classifica bambini e ragazzi, in cima c’è ‘Diario di una schiappa. Il re del rock’ (Il Castoro) di Jeff Kinney.
Conquista il secondo posto ‘Wonka’ (Salani) il libro tratto dallo screenplay del film con Willy Wonka interpretato da Chalamet. Nei fumetti, Pera Toons (Tunué) si prende le prime sei posizioni.
Il Giornale della Libreria, la testata dell’Associazione Italiana Editori ogni 4 settimane pubblica online l’elenco dei 100 libri più venduti e le classifiche settoriali per la narrativa straniera e italiana, ragazzi, saggistica, manualistica e fumetti.