Si apre il 25 gennaio a Bologna, per proseguire fino a giugno, ‘Ombre sotto i portici’, un nuovo percorso/gruppo di lettura dedicato allo scrittore Loriano Macchiavelli, nato a Vergato nel 1934. Il progetto è promosso da Settore Biblioteche e Welfare culturale-Biblioteca comunale dell’Archiginnasio, Librerie Coop Zanichelli, Odoya editore e si pone l’obiettivo di valorizzare la lettura delle opere di scrittrici e scrittori del territorio bolognese. Il titolo del percorso riprende quello di uno dei romanzi di Macchiavelli ambientato a Bologna negli anni Settanta con protagonista Sarti Antonio, personaggio principale di una serie di libri che hanno rivelato il fascino nero della città, divenuto anche protagonista di tredici telefilm andati in onda su RaiDue e interpretati da Gianni Cavina.
Il percorso comincia con un incontro alla presenza di Macchiavelli (giovedì 25 gennaio alle 11, Libreria Coop Zanichelli, piazza Galvani) incentrato su ‘Strage’, romanzo che ha avuto anche una vicenda editoriale particolare: non appena uscito, nel 1990, fu subito ritirato dall’editore, a seguito della denuncia di uno degli imputati della strage del 2 agosto 1980 alla stazione di Bologna e ripubblicato solo nel 2010. La serie di incontri finirà con ‘Funerale dopo Ustica’, romanzi che affrontano due grandi tragedie che hanno colpito la città.
L’unico titolo in cui Bologna non appare è ‘Noi che gridammo al vento’, dedicato alla strage di Portella della Ginestra, “la madre di tutte le stragi italiane”. Fino a giugno il gruppo di lettura si incontrerà un giovedì al mese, dalle 11 alle 13; tutti gli appuntamenti sono a partecipazione libera.