Ancora una volta a pordenonelegge lo spettacolo si intreccia alle pagine dei libri, dal 18 al 22 settembre, nell’ambito della 25/a Festa del libro e della libertà: il cartellone di “Parole in scena” vedrà protagonista Mauro Covacich (21 settembre), in un reading dedicato a Franz Kafka: sulle musiche di Francesco Antonioni lo scrittore seguirà Kafka nel vento dell’est con la complicità con cui si guarda a un fratello, rincorrendone le inquietudini.
E il tastierista e voce dei Pooh, Roby Facchinetti, ripercorrerà (21 settembre), momenti e aneddoti appuntati nel recente memoir “Che spettacolo è la vita. La mia storia”, fra attimi privati e pubblici, affetti e carriera, dalla gavetta negli anni ’60 ai successi.
Evento nell’evento sarà il live del programma di Rai Radio3 Fahrenheit che festeggia i 25 anni con pordenonelegge: protagonisti, fra gli altri, Alessandro Bergonzoni e Davide Toffolo. Con Massimo Cirri, autore e conduttore del cult Caterpillar di Rai Radio2, Bergonzoni sarà anche protagonista degli incontri del festival per i detenuti della Casa Circondariale di Pordenone (20 settembre).
Dalle trame letterarie all’attualità ecco il racconto di Farian Sabahi,”Noi donne di Teheran” (18/9): la giornalista italo-iraniana spiegherà cosa vuol dire essere bimbe, donne nella repubblica islamica intrisa di imposizioni e divieti.
A pordenonelegge anche, in collaborazione con Paff!, il cartoonist Bruno Bozzetto (20 settembre) ripercorrerà le esperienze di creativo e regista; Marco Anzovino racconterà “I ragazzi della porta accanto” e ci sarà anche Pablo Trincia, beniamino dei podcast. Il critico cinematografico Alberto Crespi farà tappa, con Cinemazero, per raccontare la storia del western con (21/9) riflettori su “My name is Nina. A portrait of Nina Simone, protagonisti Valerio Marchi e Graziella Vendramin, presentati da Giuliano Velliscig.
Parole in scena farà tappa a Trieste (19/9, ore 21, Politeama Rossetti), con protagonista lo scrittore e medievalista Emanuele Arioli, per la lettura scenica “Il cavaliere sconosciuto della Tavola Rotonda: il Cavaliere del Drago”, dedicato a Segurán.
Gran finale, 22 settembre alle 19 al Teatro Verdi di Pordenone, nel segno della musica con l’omaggio a Ennio Morricone e l’Orchestra del Friuli Venezia Giulia diretta dal maestro Paolo Paroni.