PIERO SCANZIANI, IL FIUME DALLA FOCE ALLA FONTE (UTOPIA, PP. 272, EURO 18) Il fiume dalla foce alla fonte esce il 6 settembre per Utopia che sta ripubblicando tutti i libri di Piero Scanziani. Autore svizzero morto nel 2003, candidato al Nobel, Scanziani è stato anche giornalista raffinato e infaticabile viaggiatore, tra l’Europa, l’Asia e l’America. Ha scritto romanzi e saggi letterari, nel corso della sua carriera si è dedicato inoltre alla drammaturgia e alla cinologia. Ha raggiunto fama internazionale ed è stato insignito del premio Schiller.
Al centro del romanzo Il fiume dalla foce alla fonte c’è un anziano che ripercorre eventi del Novecento, la grande storia si mescola al quotidiano. Il protagonista passa in rassegna gli anni della giovinezza in Svizzera come correttore di bozze e poi inviato speciale, il trasferimento a Roma, la guerra, il boom economico, l’amore per Napoli e Capri, la passione per la natura e i cani; riflette sul significato della vita e l’esistenza di Dio.
Un libro da non perdere per i lettori che hanno amato La tentazione di esistere di Emil Cioran, Terminus radioso di Antoine Volodine o anche Il libro di tutti i libri di Roberto Calasso. Tra le altre opere di Scanziani: Avventura dell’uomo, Libro bianco, Entronauti.