E’ stata annunciata la cinquina finalista del Premio Giuseppe Berto 2022, dedicato agli scrittori esordienti del panorama nazionale: Oltre cinquanta opere pervenute e trentotto diverse case editrici in concorso, il Premio Giuseppe Berto quest’anno conferma una partecipazione corale.
La cerimonia di premiazione si svolgerà quest’anno nella cornice calabra di Capo Vaticano, nella casa di Giuseppe Berto, il 10 settembre 2022. Sin dagli albori il premio infatti si alterna annuale tra i due luoghi elettivi del grande scrittore: Mogliano Veneto, dove è nato, e Capo Vaticano dove Berto ha scritto i suoi maggiori capolavori, il Male Oscuro e La Gloria.
Al vincitore, che sarà proclamato nel corso della finale, andrà un premio in denaro di 5.000 euro, e altri 2.000 euro verranno ripartiti tra gli altri quattro finalisti.
La Giuria che ha valutato le opere in concorso, presieduta da Ernesto Ferrero, scrittore, critico, consulente editoriale e direttore del Salone del libro di Torino dal 1998 al 2016, è composta inoltre da: Cristina Benussi, Università di Trieste, Giuseppe Lupo, Università Cattolica del Sacro Cuore Milano e scrittore, Laura Pariani, scrittrice, Stefano Salis, critico e giornalista del Sole 24 Ore, Emanuele Zinato, Università di Padova.
Andiamo a scoprire i cinque autori finalisti e le loro opere.