Daniela Matronola con i racconti ‘Le porte del cielo’ è la vincitrice del Premio Malerba Narrativa 2023 dedicato allo scrittore Luigi Malerba, scomparso nel 2008 a Roma. L’annuncio a Più Libri più liberi, la Fiera della Piccola e Media Editoria alla Nuvola di Fuxas a Roma.
Scrittrice, poetessa e critica letteraria militante, Matronola vive a Roma, ha già vinto il Premio Alghero Donna per la poesia nel 2003, il Premio di scrittura femminile Città delle Donne nel 2011 e il Premio Prata Sannita/Anna Maria Ortese nel 2020.
La giuria, presieduta dalla vedova dello scrittore, Anna Malerba, è composta tra gli altri da Guido Barlozzetti, Gioacchino De Chirico, Paolo Di Paolo, Eleonora Mazzoni, Roberto Moliterni ,Walter Pedullà, Gino Ruozzi, Nadia Terranova, Mariolina Venezia e Giovanna Bonardi Malerba, vice presidente.
All’incontro, al quale era presente Anna Malerba, è stato festeggiato anche Gianluca Garrapa, vincitore della scorsa edizione del Premio con ‘Un lungo momento di assenza’ appena pubblicato dalla casa editrice Mup editore. Interventi di Eleonora Mazzoni, reduce dai successi del suo romanzo ‘Il cuore è un guazzabuglio’ (Einaudi), del giornalista e critico letterario Gioacchino De Chirico. Letture di Paolo Vanacore.