Oltre 900 poesie selezionate da tutta Italia. Ma anche letture delle liriche vincenti, parole e musica faranno da sfondo alla XXVI edizione del Premio nazionale di Poesia “Mimesis” in programma a Itri (Latina) al Museo del Brigantaggio a partire dalle ore 21.00 del 19 agosto prossimo.
Durante la serata, spiega la direttrice artistica del Premio Patrizia Stefanelli, saranno premiate le poesie vincitrici del concorso lette, scelte e valutate tra le oltre 900 liriche “inviate al Mimesis da poeti di quasi tutte le regioni italiane”. Due le categorie, le liriche Edite e le liriche Inedite, per ognuna delle quali sono state individuate dieci finaliste – tra cui anche componimenti scritti in dialetto – da una giuria di poeti, critici e docenti universitari presieduta dal professor Nazario Pardini, Ordinario emerito di lingua e Letteratura italiana, poeta e saggista. Le liriche più votate: per le inedite Da Smirne a Cutrone, in dialetto calabrese, di Alfredo Panetta; per le poesie edite, Perdonaci Signore del perdono di Vittorio Di Ruocco.
L’edizione 2023 del Mimesis è dedicata, in particolare, alla memoria del suo fondatore Nicola Maggiarra, improvvisamente scomparso il 12 Luglio scorso, poeta, docente e romanziere. In suo ricordo sarà proiettato anche un video con filmati inediti, foto, scritti sui momenti salienti della sua vita curato dal fotografo Amedeo Masella.
Nel corso della serata – che si svolge in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune di Itri e Armando Caramanica Editore, presentata dalla scrittrice Antonia De Francesco – saranno assegnati due premi particolari, alla poesia a più impatto sociale scelta da una giuria composta da giornalisti, e alla lirica La Ballata del soldato di Gianfranco Domizi, insignita del Premio speciale “Nicola Maggiarra – Provincia di Latina”. La lettura delle liriche finaliste – affidata alle voci recitanti di Giuseppe Lediani, Lucia Masi, Adele Romanelli, Patrizia Stefanelli – sarà accompagnata dal gruppo folk napoletano “Le tre meno un quarto”. Alla conclusione dell’evento, la proclamazione delle poesie vincitrici edite ed inedite.