Il fenomeno editoriale Quelle Histoire, la casa editrice francese che racconta ai bambini la storia del mondo, con oltre 3 milioni e mezzo di libri venduti in dieci anni, esce per la prima volta dai confini nazionali e arriva in Italia. In catalogo oltre 350 titoli, con racconti brevi e avvincenti, illustrazioni moderne, mappe e giochi educativi dedicati a grandi personaggi storici e a civiltà antiche con l’obiettivo di rendere divertente l’apprendimento e di far amare la storia ai più piccoli, dai 6 ai 10 anni.
Dalle storie di reali e papi come Cleopatra, Elisabetta II, Sissi, Giovanni Paolo II, a quelle di celebri conquistatori, generali e navigatori come Giulio Cesare, Napoleone, Giuseppe Garibaldi e Cristoforo Colombo, lo stile narrativo è semplice e immediato e la grafica coinvolgente. Tra i protagonisti anche eroine moderne come Rosa Parks, Maria Montessori e Greta Thunberg e storie di artisti, scienziati e inventori come Leonardo Da Vinci, Frida Kahlo, Galileo Galilei, Pablo Picasso, Walt Disney, Albert Einstein, fino alla storia delle grandi civiltà come gli Egizi, i Romani, i Greci e i Maya.
Alla ricostruzione accurata degli avvenimenti storici, si affianca il racconto in parole ed immagini delle storie personali dei personaggi.
Dopo un primo lancio estivo di 14 libri tra i quali Galileo, Gli Egizi, I Greci, I Romani, Elisabetta II, Napoleone, Picasso, Walt Disney, arriveranno altri 11 titoli entro la fine del 2023, tra cui alcuni realizzati appositamente per il mercato italiano. In questi giorni esce il volume dedicato a Giuseppe Garibaldi cui seguirà a settembre Dante e a novembre Maria Montessori.
La storia di Quelle Histoire che vanta un universo di contenuti sempre più ampio, dai libri alle app fino alle linee del tempo interattive, i giochi digitali, gli audiolibri, parte da due amici accomunati dalla passione per la storia, l’arte e il design, Albin Queru e Bruno Wennage che a vent’anni hanno lanciato un’app di intrattenimento educativo dedicata a Napoleone, eletta Miglior app educational dell’anno in Francia.
Nel 2012 hanno pubblicato il primo libro in modo indipendente, trovando supporto in alcune istituzioni culturali francesi e da allora la collana è cresciuta rapidamente facendosi sempre più spazio nel mondo dell’edutainment.
“Siamo entusiasti di aver iniziato questa avventura imprenditoriale per la prima volta fuori dai nostri confini, in Italia, Paese perfetto per i libri di Quelle Histoire!” spiega Albin Queru. “Volevamo rivitalizzare la Storia, darle una nuova immagine, così abbiamo creato uno stile grafico tutto nostro, moderno, riconoscibile e colorato” spiega Bruno Wennagel.
Per il debutto in Italia, tutti i testi sono stati tradotti da Claudia Buccini e adattati da Erika Gualandri, con la consulenza storica di Giuseppina Paola Viscardi. Le illustrazioni sono realizzate da un team di grafici e designer che seguono lo stile creato appositamente per la collana da Wennagel.