ROMINA LOMBARDI, QUALCOSA FA RUMORE (CASA INVERSE, PP. 256, EURO 18) Romina Lombardi, giornalista, scrittrice, poetessa e direttrice del Festival Lucca Città di Carta, torna in libreria con Qualcosa fa rumore, uscito per la lucchese Casa Inverse. “Il romanzo, ambientato tra Lucca, Roma e l’Appennino tosco-emiliano, sembra apparentemente il racconto di una tormentata storia d’amore d’altri tempi. In verità è un viaggio psicologico duro e realistico dentro la vita di ognuno di noi che, in un doppio binario temporale narrativo, attraversa anche le sfumature del giallo lasciando il lettore in sospeso fino alla fine”, spiega l’autrice. Al centro della trama ci sono Emma e un ragazzo misterioso di nome Effe che ha “gli occhi pieni di terra e di acqua”. La vicenda si dipana “tra colpi di scena, intrecci temporali e un labirinto di segreti, infelicità, fragilità e bugie”, fa sapere Lombardi. “Quanto rumore fa la nostra vita quando deve comunicarti qualcosa di importante? E quanto siamo disposti a mentire a noi stessi per non ascoltare quel rumore?”, scrive.
“Spero che questo libro scavi a fondo nell’anima di chi lo legge e dia delle risposte che aiutino ad arrivare più vicini alla felicità. Perché, a volte, gli ostacoli, siamo solo noi stessi, che ci boicottiamo in ogni modo”, aggiunge.
Il disegno della copertina è liberamente ispirato a una foto di Nelita Specchierla, ed è stato disegnato a mano dall’artista Elisabetta Donaglia e poi passato in digitale per la stampa.