(di Mauretta Capuano) Travolto dal clamore suscitato dallo stop al suo monologo sul 25 aprile, bloccato dalla Rai a 24 ore dalla messa in onda, diventato virale e condiviso perfino da Giorgia Meloni sul suo profilo Facebook, Antonio Scurati, l’autore di M. Il figlio secolo, la serie bestseller dedicata al fascismo e a Benito Mussolini, che vedremo prossimamente in tv su Sky, non ha voluto rilasciare interviste sul caso, non ha annullato gli incontri che da tempo aveva in agenda, ma non ha nascosto di avere ora un po’ di paura. “Ti disegnano un bersaglio intorno alla faccia. Poi magari qualcuno che mira a quel bersaglio c’è . Succede, è già successo” ha detto ieri alla Repubblica delle Idee a Napoli. Domani, martedì 23 aprile sarà ospite, alle 18,30, alla Fondazione Giangiacomo Feltrinelli a Milano per inaugurare il mese tematico ‘Democrazia a rischio’ in un incontro che lo vedrà in dialogo con Paolo Berizzi, Enrico Deaglio e Angela Mauro, moderati da Lorenza Ghidini. Ma l’appuntamento più atteso con lo scrittore è quello al Salone del Libro di Torino dove, domenica 12 maggio alle 13.30, sarà protagonista di un dialogo con Annalisa Cuzzocrea che guarda al suo ultimo libro ‘Fascismo e populismo. Mussolini oggi’, uscito nell’autunno 2023 per Bompiani in cui offre una risposta a interrogativi come: Che cosa accomuna il fascismo ai sovranismi di oggi? Qual è la cattiva lezione che Mussolini lascia in eredità?.
Per il quarto capitolo di M. – che arriva dopo M. Il figlio del secolo, in vetta alle classifiche per due anni consecutivi e vincitore del Premio Strega 2019, in corso di traduzione in quaranta paesi, cui è seguito nel 2020 M. L’uomo della provvidenza e nel 2022 M. Gli ultimi giorni dell’Europa, tutti pubblicati da Bompiani – bisognerà aspettare l’autunno 2024 e non c’è ancora un titolo definitivo.
Arriva invece in libreria il 7 maggio il graphic novel a fumetti ‘La seconda mezzanotte’. Il maestro’ (Feltrinelli Comics), primo titolo di una serie in tre volumi, da cui è in lavorazione una serie televisiva, ispirata al suo visionario romanzo, ambientato nel futuro, La seconda mezzanotte, uscito nel 2011. Scurati firma la sceneggiatura con Tito Faraci, creatore di storie per Topolino, Dylan Dog. Il character design è Tanino Liberatore, definito da Frank Zappa ‘il Michelangelo del fumetto’. Siamo nel 2092 e davanti ai tragici esiti dell’emergenza climatica. Venezia è stata devastata da uno tsunami, per poi essere in parte ricostruita da una multinazionale cinese che ha trasformato piazza San Marco in una sorta di Las Vegas post-apocalittica. Qui si svolgono incontri all’ultimo sangue di nuovi gladiatori, guidati dal carismatico Maestro. Un uomo dall’oscuro passato, che nasconde e protegge un segreto nel presente e, forse, nel futuro: violando la legge, ha generato una figlia. Al Maestro e ai suoi allievi, tra i quali emerge il ribelle Spartaco, sono dedicati i tre graphic novel. La serie sarà presentata a Milano il 16 maggio alle 18:30 alle Librerie Feltrinelli di viale Pasubio, 11 a Milano, da Scurati, Liberatore e Faraci.