STEFANIA ROSSOTTI, UNA VITA E ALTRE NOTTI (BARTA EDIZIONI, PP. 144, EURO 13) Stefania Rossotti torna con un nuovo romanzo tutto al femminile; una storia che parla di coraggio e amicizia. Di legami indissolubili che curano le ferite del cuore.
La protagonista è una giornalista. Vive al Nord. Trascorre giornate più o meno anonime, tra lavoro e ingorghi nel traffico.
Ogni tanto qualche aperitivo. È una donna sola. Di sé dice: “Io so di essere una donna che non ha mai voluto: un figlio, un cane, una macchina lenta, un amore che fa male. Sono così, lo so di giorno e lo capisco meglio di notte, quando il dolore dell’abbandono, il mio spavento di bambina, viene a trovarmi e io sento che mai potrei viverlo di nuovo”. Talvolta le manca il respiro: “Cominciavo ad annaspare in cerca d’aria, e non la trovavo neanche a finestre spalancate”.
La sua vicenda s’intreccia con quella della giovane Lea, che è incinta. Ma non è una gravidanza come tutte le altre perché il suo ex l’ha violentata. Lea vuole tenere il bambino. La protagonista narra in prima persona, in una sorta di dialogo interiore, intimo e appassionato. Grazie alla grinta di Lea, l’eroina di questo romanzo introspettivo saprà dare una direzione al proprio vivere. Il nome Lea non è casuale, è un’allusione al coraggio, a un carattere forte che già si intravedeva in tenera età: “Sua madre avrebbe voluto chiamarla Leonessa”. Da piccola Lea “aveva paura del buio, ma diceva che a tremare erano le sue bambole”, “rideva delle storie tristi”, “piangeva senza una lacrima”.
Lea è figlia di Marta, una donna che ha sempre lottato, nel privato e nella sua professione, per la propria indipendenza e per quella di tutte le donne. La protagonista è unita a Lea e Marta da un amore autentico. Tutte e tre si sentono una famiglia e insieme sanno superare ogni ostacolo.
Stefania Rossotti, giornalista e scrittrice, dal 1992, per Grazia, si è occupata di attualità come inviata speciale. Tra i suoi titoli, tutti con Mondadori: Ti parlo da una vita (2012), Che fine ha fatto il tuo cuore (2013) e il romanzo Il giorno uno di noi due (2018).