CÉDRIC SAPIN-DEFOUR, IL SUO ODORE DOPO LA PIOGGIA (SALANI, PP 256, EURO 16.00). Caso editoriale in Francia, con oltre trecentomila copie vendute e diritti di pubblicazione acquistati in 16 Paesi, esce in Italia ‘Il suo odore dopo la pioggia’ di Cedric Sapin-Defour, che sarà in libreria il 19 marzo per Salani. L’alpinista francese, 47 anni, nei cui scritti ricorre spesso il sogno che gli uomini e la natura imparino di nuovo a convivere, racconta lo straordinario rapporto tra un uomo e il suo cane e per l’uscita del memoir sarà nel nostro Paese dal 18 al 20 marzo. L’uomo è lui e il cane è il suo bovaro del bernese Ubac.
‘Il suo odore dopo la pioggia’ è la storia, lungo dieci anni, del legame con Ubac, fino al lutto per la sua morte, e di come il rapporto con un cane possa cambiare la vita di una persona.
Tutto parte con la pubblicità su un giornale locale in cui viene segnalato che i cuccioli di un bovaro del bernese cercano casa.
Cédric è attratto dall’idea di allontanare la solitudine con un nuovo compagno e diventa una certezza quando incontra il cucciolo dal ‘colletto azzurro’. L’attesa che arrivi è insopportabile e il suo ingresso nella nuova dimora è preparato con grande cura. Ubac, man mano che cresce, occupa un posto sempre più essenziale nella vita del narratore. Un legame unico, naturale, assoluto, fatto di gioia, dolore, istanti irripetibili che cristallizzano i rapporti e l’inesorabile scorrere del tempo che li trasforma in ricordi.
Ironico e commovente, ‘Il suo odore dopo la pioggia’ è un libro sugli incontri inattesi che ci regala il destino e che diventano legami indissolubili.