KAMIL V. ZVELEBIL, I POETI DEI POTERI (TRE EDITORI, PP. 180, EURO 18) Kamil V. Zvelebil è stato uno studioso di letteratura, cultura e lingua indiana. Ha insegnato in Europa e negli Stati Uniti. In questo volume, uscito ora per i tipi di Tre Editori, analizza la figura dei Siddha, cantori yogi, alchimisti, appartenenti alla tradizione dei Tamil dell’India meridionale.
Il libro è in gran parte basato su alcune interviste con Yogi Ramaiah. Quest’opera di Zvelebil è il primo studio accademico della cultura dei Siddha dell’India del Sud e presenta molti dettagli affascinanti.
I Siddha, detti anche Compiuti, sono maestri che hanno raggiunto un alto grado di perfezione fisica e spirituale o illuminazione; sono scienziati, santi, medici, alchimisti, mistici e letterati.
Le liriche riflettono la loro spiritualità.
Uno di questi poeti è Pattinattar, che nei versi celebra la vita piena ossia il completo distacco dal mondo, dai piaceri e dal dolore, e il raggiungimento di uno stato di beatitudine grazie all’incontro con la luce e la verità, canta anche lo splendore della natura declinata in una splendida luna rossa.