CHIARA MONTANI, ENIGMA TIZIANO (GARZANTI, PP. 368, EURO 17,90) Una storia di complotti e segreti ambientata nel periodo della seconda guerra mondiale, tra il lago di Garda e una Venezia cupa e ingrigita. Al centro un misterioso dipinto realizzato da uno dei più grandi maestri italiani: Tiziano. Enigma Tiziano è il nuovo romanzo di Chiara Montani, autrice bestseller, architetto e professionista specializzata in arteterapia.
Protagonista della storia è Aida, una restauratrice che ha la missione di riportare alla luce una tela totalmente ricoperta di vernice nera. Nel drammatico scenario bellico, Aida è impegnata a proteggere il patrimonio artistico italiano, e deve fare appello a tutto il suo coraggio perché in gioco c’è la sua stessa vita.
Il romanzo intreccia verità e finzione: “La struttura in cui ho incastonato la mia trama e i miei personaggi, quasi tutti di fantasia, è frutto di un’accurata ricostruzione. Autentici sono il contesto storico e le ambientazioni, inclusi i nomi degli edifici che furono occupati dai fascisti e dai tedeschi sulla riviera del Garda intorno al paese di Gargnano, che nel testo non viene mai espressamente citato, e dove si trova villa Feltrinelli, residenza di Mussolini durante i diciotto mesi della Repubblica di Salò”, spiega Chiara Montani nella nota.