Va al giornalista Luciano Fontana, direttore del Corriere della Sera, la 12/a edizione del premio Crédit Agricole Testimoni della storia, promosso da Link mediafestival su impulso di Crédit Agricole Italia e d’intesa con il festival pordenonelegge.
“L’autorevolezza, l’equilibrio, la correttezza e l’onestà sono i punti cardinali cui si deve affidare chi fa informazione nel delicato momento che stiamo attraversando – si legge nelle motivazioni – quando poi si è alla guida di uno dei più importanti quotidiani italiani queste componenti diventano essenziali per raggiungere la necessaria credibilità.
Caratteristiche che non sono mai mancate e che vengono riconosciute a un giornale come Il Corriere della Sera. Il suo direttore, con il proprio lavoro, continua a perseguirle e ha dimostrato, guidando il giornale attraverso frangenti di grande criticità globale come la pandemia e il conflitto in Ucraina, di saperne efficacemente fare un preciso punto di riferimento, nel quotidiano della linea editoriale del suo giornale”.
Il premio sarà consegnato a Trieste sabato 28 ottobre alle 16 nella sala Ridotto del Teatro Verdi, nell’appuntamento pomeridiano dell’evento speciale organizzato in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti Fvg, che precede la X edizione di Link mediafestival, in programma nella primavera 2024.
Subito dopo Fontana sarà protagonista di un dialogo con Giovanna Botteri, corrispondente Rai da Parigi, intorno ai temi dell’attualità e della sua narrazione attraverso il linguaggio giornalistico.
Al “Testimone della storia” Luciano Fontana sarà consegnato anche un tallero dell’imperatrice Maria Teresa d’Austria, rappresentazione simbolica del premio e simbolo di unione fra genti europee. “Il conferimento del premio al direttore del Corriere della Sera rappresenta uno dei momenti più alti di questa iniziativa – afferma Ariberto Fassati, presidente di Crédit Agricole Italia – nel racconto della realtà che ci circonda e nella lettura delle dinamiche economiche e sociali è importante poter contare su punti di riferimento autorevoli, preparati e credibili”.