Scrittori e scrittrici da tutta Europa scendono in campo a sostegno del progetto di Nawal Soufi, l’attivista italo marocchina che ha dedicato il suo impegno a rifugiati, profughi e richiedenti asilo.
Italia, Germania, Svezia e Inghilterra: quattro Nazionali Scrittori si sfideranno al centro sportivo Tre Fontane per l’evento charity Writing Solidarity, a Roma il 2 e 3 settembre 2023, organizzato dalla scuola di scrittura e sceneggiatura di Francesco Trento, Come si scrive una grande storia. Il 2 settembre si giocherà un girone all’italiana con sei partite di 30 minuti ciascuna, mentre domenica 3 saranno disputate le due finali. Nel rettangolo verde, per la Nazionale Italiana fondata da Alessandro Baricco e capitanata oggi da Giampaolo Simi, ci saranno penne come Fabio Geda, Boris Sollazzo, Raffaele Riba, Carlo D’Amicis. Tra i giocatori svedesi Måns Gahrton, Fredrik Ekelund, Jonas Michanek e Magnus Johansson; per la rosa tedesca Lucas Vogelsang, Jochen Schmidt, Moritz Rinke, Falko Hennig; mentre scenderanno in campo per la nazionale dei tre leoni, tra gli altri, Daniel Tatarsky, Polly Courtney e Tobias Jones.
Fuori dal campo scrittori e scrittrici, registi e registe, sceneggiatori e sceneggiatrici, ma anche attori e attrici, si alterneranno sul palco del Teatro Garbatella per due giornate di talk e lezioni di scrittura, a cui si potrà partecipare in cambio di una donazione. Il ricavato sarà interamente devoluto per sostenere 100 famiglie di profughi.
Tra i partecipanti Zerocalcare, Antonella Lattanzi, Daniel Tatarsky, Nadia Terranova, Maura Gancitano, Andrea Colamedici, Carlo D’Amicis, François Morlupi, Giampaolo Simi, Martina Donati e Daniel Tatarsky. Con le scrittrici e scrittori che hanno abbracciato il progetto anche personalità dal mondo del cinema come Lino Guanciale, Stefano Lodovichi, Paola Minaccioni ed Emanuela Fanelli, la regista e sceneggiatrice palestinese Maha Haj e lo sceneggiatore e regista argentino vincitore del Premio Goya Sebastián Borensztein.
Prevista anche una round table sulla scrittura seriale in Italia che avrà come protagonisti Viola Rispoli, Stefano Sardo, Filippo Gravina e Davide Serino.
“Questa vuole essere una call per appassionati e aspiranti scrittori e scrittrici che, con la loro partecipazione alle masterclass, contribuiranno ad aiutare oltre 100 famiglie di profughi e rifugiati” ha detto Francesco Trento.
La raccolta fondi avverrà tramite la piattaforma https://www.retedeldono.it/it/writing-solidarity.